mercoledì 29 febbraio 2012

PAROLE E CASINI (inteso come "burdello")

Legislatura 16 Atto di Sindacato Ispettivo n° 4-06954

Atto n. 4-06954

Pubblicato il 28 febbraio 2012
Seduta n. 681

SERRA - Al Ministro dell'interno. -

Premesso che:
il decreto legislativo 13 ottobre 2005, n. 217, aveva previsto, all'art. 153, che, entro un anno dalla data della sua entrata in vigore, sarebbe stato bandito un concorso straordinario per titoli a 334 posti, per l'accesso alla qualifica di ispettore antincendi, riservato al personale inquadrato nelle qualifiche di capo squadra esperto, capo reparto e capo reparto esperto; ad oggi il concorso non è stato espletato; eppure a fronte di un organico previsto di 1326, gli ispettori antincendio sono fortemente sotto organico; molto del personale inquadrato nelle qualifiche di capo squadra esperto, capo reparto e capo reparto esperto che avrebbe potuto partecipare alla selezione è ormai in pensione; la disposizione normativa, nell'indire il suddetto concorso, non ha precisato come sarebbero poi stati coperti i posti di risulta di quei caporeparto e caposquadra che avrebbero partecipato e avrebbero potuto vincere lo stesso; pur non avendo espletato il succitato concorso straordinario, né concorsi per capo reparto, sono stati invece effettuati ben tre concorsi a capo squadra negli anni 2006, 2007 e 2008; tuttavia non è chiaro come si intendano coprire i posti di risulta conseguenti all'effettuazione dei suddetti concorsi; sarebbe opportuno scongiurare che i posti di risulta per capo squadra 2008 vadano ad implementare i posti da mettere a concorso con decorrenza 1° gennaio 2009, ma far sì, piuttosto, che gli stessi vengano attribuiti attingendo dalle graduatorie in essere, si chiede di sapere: se, a sette anni dall'emanazione del decreto legislativo n. 217 del 2005, si intenda dare piena e completa attuazione allo stesso; se si intenda procedere all'espletamento del concorso a 334 posti per l'accesso alla qualifica di ispettore antincendi, riservato al personale inquadrato nelle qualifiche di capo squadra esperto, capo reparto e capo reparto esperto e come si intendano coprire gli eventuali posti di risulta;
se si intenda procedere ad indire i concorsi per capo squadra e capo reparto non ancora espletati secondo la procedura che prevede corsi-concorsi per anzianità e titoli e come si intendano coprire i posti di risulta in particolare derivanti da quelli già espletati;  se si intenda procedere a verificare se in questi anni la scelta di non espletamento del concorso straordinario nonostante la persistente carenza di organico degli ispettori antincendio e, piuttosto, di assunzione di personale dei vigili del fuoco sia corrisposta alle effettive esigenze del comparto. 

3 commenti:

  1. Scrivere su un ODG "Devono partecipare agli incontri obbligatoriamente il personale C. S. di ciascuna sede ed i C.R. lì dove presenti" farebbe saltare dalla sedia qualsiasi sindacalista, ma a Napoli ciò non avviene. Leggendo le norme che regolano il nostro rapporto di lavoro non trovo riscontri nella frase sopra citata, infatti: l'art. 18 del CCNL 98/01 recita testualmente "Il personale che partecipa alle attività di formazione organizzate dall’ Amministrazione è
    considerato in servizio a tutti gli effetti....I relativi oneri sono a carico dell’Amministrazione. I corsi
    sono tenuti, di norma, durante l’orario di lavoro....Qualora i corsi si svolgano fuori dalla sede di servizio al personale spetta il trattamento di missione ed il rimborso delle spese di viaggio, ove ne sussistano i presupposti"; è previsto l'obbligo di restare in servizio A PAGAMENTO in caso di soccorso o calamità.
    Abbiamo i contratti bloccati, le progressioni economiche bloccate, i concorsi bloccati, i mantenimenti fatti liberi dal servizio e non retribuiti, le visite mediche si fanno liberi dal servizio e non retribuiti, i corsi per preposti sono stati effettuati liberi dal servizio e non retribuiti, consideriamo altresì che quando vengono recuperate le ore si perdono tutte le indennità legate alla presenza.....ma perchè il sindacato accetta queste cose???? mah????

    RispondiElimina
  2. Hai dimenticato il progetto infanzia dove si partecipa liberi dal servizio e senza oneri o medaglia. Si tace perchè esistono i compromessi, quei compromessi che permettono a un lavoratore che effettua il turno giornaliero, usufruisce di congedo e nello stesso giorno in cui risulta in congedo, viene impegnato nei servizi di vigilanza. Forse si tratta di un illecito amministrativo? Boooooo.

    RispondiElimina
  3. Certo, c'è anche il progetto Infanzia.......

    RispondiElimina