lunedì 27 febbraio 2012

A PROPOSITO DI TFS-TFR

"di seguito una nota della UIL PA sulla tematica di cui in titolo; speriamo che la brillante iniziativa della nostra O.S. abbia un favorevole e positivo esito finale, per approfondimenti potete leggere un documento UIL VVF al seguente link:
 http://www.uilvigilidelfuoco.com/1/upload/tfr.pdf "

Quando alcune settimane fa abbiamo dato avvio alla nostra campagna proponendo ai lavoratori di inoltrare diffida contro l'ingiustificata trattenuta del 2,5% sull'80% della retribuzione, per le decorrenze successive al 1.1.2011, siamo stati bersagliati da critiche provenienti da diversi ambienti, non solo dell'amministrazione pubblica, abbastanza comprensibile ma, purtroppo, anche da altre sigle sindacali.
Ora che è passato qualche giorno, dopo la sentenza di un TAR che sposa in sostanza la nostra tesi, possiamo registrare che anche chi diceva di diffidare di noi comincia ad avere dubbi su come questa materia è stata interpretata dalle amministrazioni e, soprattutto sulla legittimità della trattenuta alla luce dei principi costituzionali.
Ci attendiamo che anche sull'altra nostra iniziativa "Riformiamo la Riforma" accadrà la stessa cosa: dopo le elezioni RSU anche chi oggi la boicotta o la sbeffeggia ne scoprirà l'opportunità e la validità. 
Non abbiamo brevettato la diffida, nè la convinzione che di fronte al muro di gomma alzato sui problemi del pubblico impiego dagli ultimi due Governi, da questo Parlamento  e dai partiti politici, sono necessarie idee nuove, nuove forme di comunicazione, di fare sindacato.
Ognuno è libero di proporre ai propri iscritti ed ai lavoratori le iniziative che crede.
Ma, poichè "accà nisciuno è fesso!" essi sapranno giudicare e scegliere. 
UIL PA - 

Nessun commento:

Posta un commento