venerdì 1 febbraio 2013

STOP AL PARAPALLE

La notte porta consiglio.
Il Comando ha modificato l'odg relativo alla collaborazione con le polizie rimandando le modalità operative agli ordini del giorno che già disciplinavano la questione e risalenti al 2004 ed al 2010.
Ovviamente sarebbe comunque auspicabile un chiarimento dal livello centrale, presumo però che a questo punto preferiranno non esprimersi. Staremo a vedere.

2 commenti:

  1. In questa circostanza bisogna fare un plauso ai sindacati che, nell'immediatezza, hanno prodotto un documento di protesta contro l'odg emanato dal Comandante ed hanno ottenuto un ottimo risultato. Purtroppo ci sono dirigenti, direttivi e funzionari che sono lontanissimi anni luce dal lavoro dei vigili del fuoco OPERATIVI, forse perchè si occupano sempre meno del SOCCORSO, pertanto emanano disposizioni al quanto discutibili. A tal proposito, vorrei segnalare l'ennesimo odg emanato in merito alla questione "incendi rifiuti", il solerte funzionario, addetto al settore, impone ai soliti CC.S. di redigere annotazioni, relazioni, schede, ecc., forse perchè gli è stato dato un compito dalla prefettura, che vuole espletare al meglio, ma non può certo pretendere di insegnare ai CC.S. come scrivere una relazione. Il modello VF 41 è obsoleto ed è stato studiato per facilitare la redazione di una scheda, ma non sta scritto da nessuna parte che bisogna seguire OBBLIGATORIAMENTE quello schema, il CS può benissimo scrivere una relazione partendo da un foglio bianco.Come quelli dell'ufficio di PG che "approvano la tua notizia di reato" solo se leggono il codice 02 sul frontespizio, forse un giorno scopriranno che quel codice è solo per statistica.... Poi il funzionario forse non sa che già da anni noi CC.S. tentiamo di informare la prefettura tentando di telefonare al funzionario di guardia, che non c’è o è fuori o è in mensa o è in ufficio o è in riunione ecc., poi quando abbiamo l’onore di parlare con lui ( magari dopo 6-7 ore dalla richiesta) chiediamo di redigere fax ad enti interessati, ma ti fa mille problemi. Attenzione, chiediamo di effettuare atti d’ufficio non piaceri personali, così come scritto in altri ODG che il funzionario non ricorda. Inoltre vorrei ricordare che esistono numerosissime strutture, corpi, uffici ecc. che si occupano di REATI AMBIENTALI, vedi Polizia Provinciale, Vigili Urbani, ARPAC, Guardia di Finanza, Carabinieri, Polizia; i quali HANNO COMPETENZA PIENA per i reati ambientali come da Codice di Procedura Penale. Forse il funzionario non sa che sono anni che INFORMIAMO la Procura della Repubblica con notizie di reato e con fax a tutti gli enti competenti circa la presenza di discariche varie. Nella sua statistica effettuata nell’ultimo ODG, ha tenuto conto degli incendi di rifiuti DOLOSI segnalati dai CC.S. ????
    Nell’odg cita l’impegno delle altre forze in campo…ma dove? Venga con noi sugli incendi rifiuti e venga a vedere chi c’è; SOLO I POMPIERI!
    Ogni squadra se il Prefetto vuole, puoi far effettuare a lor signori un tour su tutti i siti presenti sul nostro territorio, che puntualmente vengono appiccati , ma le discariche sono lì da decenni !!!!!!
    L’odg lo deve rivolgere ai suoi colleghi funzionari che ancora oggi fanno mille storie quando devono scrivere fax, ognuno faccia il proprio lavoro!!!!!!
    Ognuno ha il suo compito, i VIGILI DEL FUOCO espletato soccorso tecnico urgente ed estinzione degli incendi, non hanno competenze in reati ambientali, hanno altre priorità. Altrimenti ogni incendio di rifiuti bisogna perdere ore per procedere come il signor Funzionario vuole. Così dopo aver effettuato lo spegnimento, magari con rifiuti posti per strada, dove circolano auto a forte velocità e devi perdere vigili del fuoco che si occupano di viabilità, per non disturbare le forze dell’ordine, poi una volta estinto l’incendio deponi i tuoi DPI per il fuoco ed indossi i tuoi dpi per sostanze chimiche, fai giungere il nucleo NBCR per i rilievi del caso, poi il carro autorespiratori perché intanto le bombole sono esaurite, il centro documentazione per DOCUMENTARE. Così il funzionario sarà contento…… ma i cittadini magari NO perché dovranno fare a meno di una squadra tecnica di soccorso per colpa della monnezza…..VIVA I BUROCRATI.


    RispondiElimina
    Risposte
    1. Condivido in pieno e aggiungo, sarebbe bastato incaricare le volanti della polizia, dei CC della Polizia Municipale, locale, GDF e tutti gli altri organi che per istituzione effettuano il controllo del terrotorio, disponendo: laddove doveste notare un cumulo di rifiuti, abbandonato ai bordi della strada, sotto viadotti ecc.. ecc.. contenente materiale considerato altamente inquinante,prima che questi venga incendiato, segnalatelo alla competente struttura ARPAC, Comune o provincia, per la necessaria bonifica e iniziate l'indagine per risalire alla filiera per individuare l'origine la provenienza, per poi addebidargli i costi di bonifica. Invece si è pensato: visto che i VVF non hanno lavoro "a loro dire", scarichiamo a loro questa rogna. Basta una parola semplice " prevenzione" prevenire prima di curare segnalare prima dll'incendio, prima che si crei l'inquinamento atmosferico, forse non si vuole veramente risolvere il problema ma solo trovare soluzioni alernative e non incisive.

      Elimina