martedì 20 settembre 2011

MAH ........ ????

Di seguito la richiesta di chiarimenti per il corso "Dr. House" e per verificare la possibilità non procrastinabile di modificare i criteri di accesso alla formazione.
I colleghi la possono visionare anche nella casella postale UIL del Comando di Napoli il cui inserimento risale al 16 settembre u.s.

Al Comandante Vigili del fuoco Napoli
Dott. Ing. Giovanni FRICANO

Oggetto: criteri accesso corsi di formazione.

         Egregio Ingegnere,

l’attuale metodologia di selezione dei discenti risale a diversi anni fa, la stessa ebbe origine da varie necessità connesse al momento storico che si stava vivendo ed il fine ultimo era quello di incrementare le settimane di corsi per coloro i quali avevano determinati requisiti idonei alla potenziale progressione in carriera.

         Oggi quei criteri risultano non consoni a quegli obiettivi perché nel frattempo è variata la possibilità di avanzamenti; occorre rivedere le percentuali di ammissione in modo da renderle maggiormente rispondenti alle esigenze contingenti, ponendo attenzione ai profili intermedi del ruolo Vigili, ferme restando le possibilità supplementari per i VFC in forza dei potenziali incarichi di Capo partenza.

         Per quanto concerne l’accesso ai corsi di rilievo nazionale assume estrema rilevanza quanto accaduto per il corso denominato “Dr. House”; lo stesso ha generato legittime quanto ovvie proteste tra tutti i lavoratori; l’assenza di adeguata e dovuta trasparenza, di criteri selettivi oggettivi hanno contribuito ad alimentare la percezione tra i colleghi di scelte personalizzate che minano il rapporto di fiducia e ledono diritti conquistati dopo anni di impegno sindacale, con in prima fila la UIL VVF, per giungere a regole democratiche e trasparenti che soddisfacessero la professionalità dei singoli con assoluta imparzialità.
Sappiamo che i criteri attuati per i corsi interni al Comando non possono essere idonei per quelli “nazionali” e riteniamo necessario, affinché non si ripetano situazioni intollerabili come quella accennata, mettere mano anche all’individuazione di parametri adeguati per eventuali e similari selezioni, ovviamente in assenza di indicazioni dettate dal Dipartimento o dalla Direzione centrale.

         Ribadendo la netta contrarietà a quanto avvenuto e stigmatizzando l’atteggiamento lesivo degli accordi sindacali perpetrato dal Comando La esortiamo a calendarizzare apposito incontro in merito. 

Nessun commento:

Posta un commento