giovedì 29 settembre 2011

CAMBIANO LE MODALITA' DI COLONNA MOBILE

In apposita riunione svoltasi presso il Comando di Napoli sono state illustrate alle OO.SS. le novità introdotte per l'allertamento delle sezioni operative da precise direttive del Direttore Regionale anche in applicazione di quanto previsto dalla circolare sostitutiva della famosa 28/92.
Gli aspetti salienti riguardano la prima sezione operativa che dovrebbe essere riferita sempre alla sede Centrale con, a rotazione, le sedi Orientale e Ponticelli.
Per le restanti sezioni, a partire dalla seconda, interverrebbero le restanti sedi del Comando nessuna esclusa.
Preso atto di quanto sopra la UIL, assieme a CGIL e CISL palesava le proprie perplessità in ordine al carico di lavoro destinato alle predette sedi adducendo diverse motivazioni di ordine operativo, logistico ed economico.
Il Comandante confermava la necessità di procedere nel verso indicato dalla Direzione e si diceva pronto ad accogliere suggerimenti che però non modificassero l'assunto principale, la prima sezione operativa ed i mezzi speciali conseguenti dovranno partire dalla Centrale; <come dire, cambiamo senza cambiare>, perché sia lui che il Direttore avevano avuto modo di constatare che il sistema attuale fosse troppo farraginoso e comportasse ritardi di ore rispetto alla mezzora prevista dalla normativa.
I Sindacati chiedevano, quindi, che l'eventuale variazione potesse essere ritenuta  in "prova" per un determinato periodo per verificarne la fattibilità ed insistevano affinché venissero approfondite altre questioni e non solo quelle necessarie per i Dirigenti relativamente alla tempistica delle partenze, come l'anticipo di missione ed una adeguata logistica per i lavoratori impegnati in detti eventi.
La UIL, con CIGL e CISL, pur prendendo atto della volontà e fermezza dell'Amministrazione, si impegnerà per ovviare ad eventuali negatività scaturenti dalle variazioni proposte e per fare in modo che la stessa fermezza e volontà siano presenti anche per assicurare il pagamento delle spettanze ed i diritti dei colleghi tutti.
Anche se coscienti che ognuno debba fare la propria parte e che le disposizioni impartite, se legittime, non si discutono, riteniamo inaccettabile che si parli di doveri dimenticando i diritti previsti dalla normativa contrattuale e legislativa.

1 commento:

  1. E quale è la novità? Che parte sempre la Centrale!!! Solo per soddisfare un rigo della circoalre "L'attivazione deve essere entro 30 minuti dalla chiamata" e tutto il resto??????
    Qui si vuol far girare una Ferrari con il motore di una 500........troppo riduttivo.
    Attendiamo le nuove disposizioni, anche se al tavolo purtroppo siedono sempre quelli che non si trovano in prima linea!!!!!
    E quindi, quando non ti brucia il c.... non attivi mai il cervello!!!!!

    RispondiElimina