giovedì 26 gennaio 2012

PROTEZIONE CIVILE

"Pubblichiamo un comunicato del Coordinamento nazionale UIL VVF"

In questi giorni non pochi iscritti hanno notato che la FNS Cisl ha intrapreso un percorso di auto emarginazione dal contesto unitario (al quale continuano, invece, ad aderire la UIL PA Vigili del Fuoco e la Cgil Vigili del Fuoco) e di avvicinamento alle posizioni della Confsal.
Poiché numerose sono le richieste di chiarimento (non solo degli iscritti alla nostra organizzazione) circa questa scelta della FNS Cisl, abbiamo ritenuto necessario un comunicato per chiarirne le ragioni.
A seguito delle notizie di una possibile attribuzione della delega del Dipartimento della Protezione Civile in seno al Ministero dell’Interno, la UIL PA VVF ha immediatamente espresso tutta la propria contrarietà ribadendo che la Protezione Civile aveva acquisito competenze estranee al contesto emergenziale legato al soccorso tali da non consentire un passaggio della stessa sotto il Ministero dell’Interno e ancor meno un accorpamento con il Dipartimento Vigili del Fuoco; posizione, questa, condivisa e rafforzata dal Segretario Generale UIL PA Benedetto Attili con sua nota del 23 dicembre 2011. Analoga contrarietà è stata espressa dalla Cgil VV.F..
La FNS Cisl si è invece resa promotrice di un simile progetto ritenendo ormai indifferibile la decisione di affidare al Ministero dell’Interno la delega alla Protezione Civile e ritenendo necessario accorpare entrambi i dipartimenti in un’unica struttura deputata ad affrontare in modo unitario il soccorso pubblico e la difesa civile. Analoghe richieste venivano avanzate il 5 gennaio 2012 nel corso dell’incontro con il Ministro Cancellieri affermando che fosse doveroso e responsabile procedere all’assorbimento del Dipartimento di Protezione Civile con quello dei Vigili del Fuoco.
Le scelte della FNS Cisl di favorire il passaggio della delega alla Protezione Civile dalla Presidenza del Consiglio al Ministero dell’Interno e di accorpare il Dipartimento della Protezione Civile al Dipartimento Vigili del Fuoco hanno trovato la netta contrapposizione della stessa Cisl Funzione Pubblica la quale, con comunicato del 15 gennaio 2012, ha ritenuto necessario esprimere la propria contrarietà , rimarcando che le competenze della Protezione Civile devono rimanere in capo alla Presidenza del Consiglio dei Ministri ed evidenziando il carattere fallimentare del sistema di delega al Ministro dell’Interno nonché le criticità relative all’applicazione attuale di una diversa tipologia contrattuale.
La Cisl Funzione Pubblica ha pertanto espresso piena contrarietà alla linea tracciata dalla FNS Cisl, confermando la posizione espressa dalla UilPA VV.F..
Non comprendiamo quali ragioni abbiano spinto la FNS Cisl ad abbandonare un percorso unitario per abbracciare un progetto che trova la contrapposizione non solo della UIL PA VVF, della UIL PA e della Cgil VV.F., ma addirittura della stessa Cisl Funzione Pubblica.
Qualcuno che volesse pensare male potrebbe anche affermare che tale scelta possa avere finalità diverse rispetto a quelle di tutela e salvaguardia dei Vigili del Fuoco e che, quindi, siamo diventati merce di scambio!
Coordinamento Nazionale
UIL PA VVF

Nessun commento:

Posta un commento