martedì 26 ottobre 2010

CHIUSO IL CONTRATTO

CHIUSO IL CONTRATTO ECONOMICO 2008-2009

Finalmente è stato siglato il CCNL 08/09.
Le note che si leggono sui siti nazionali appaiono troppo trionfalistiche ed è meglio, invece, restare coi piedi per terra e valutare per quello che è un accordo, certamente vincente nel confronto con altri contratti, che resterà fermo per i prossimi anni a causa del blocco previsto dalle norme attuate per lenire la crisi finanziaria.
Complimenti, quindi, alle OO.SS. per il brillante risultato ma senza scordare che è ancora umiliante lo status economico e normativo riservato ai Vigili del fuoco rispetto agli altri Corpi dello Stato e che bisogna continuare a lavorare per giungere a quegli allineamenti auspicati da tutti che rendano maggiormente eque le retribuzioni dei Vigili del fuoco.
Il contratto è senza dubbio uno dei migliori ma lo è in un contesto che si impoverisce progressivamente a causa di motivazioni contingenti che impediscono una crescita sostanziale.
Insomma, è bene vedere il bicchiere mezzo pieno ma è altresì doveroso insistere per il miglioramento delle condizioni salariali, previdenziali e normative; la recente approvazione della cosiddetta “specificità” deve ora iniziare un percorso di finanziamento che privilegi soprattutto la nostra categoria obbligata a recuperare il gap esistente con lavoratori similari. – Saluti, Carmine Cristiano

Nessun commento:

Posta un commento