venerdì 29 ottobre 2010

solo e sempre contro di noi assunzioni per la stabilizzazione autorizzati solo 95 persone che partiranno il 29 novembre in bocca al lupo ai neoassunti vvf

Abbiamo di recente appreso che il 69° corso bis per Vigili del fuoco, pari a 95 unità autorizzate dalla graduatoria della stabilizzazione, partirà molto probabilmente lunedì 29 novembre 2010.
Questo conferma la previsione che le ulteriori 643 unità autorizzate per il 2010 dalla legge finanziaria a copertura del 100% del turn over partiranno con molta probabilità il prossimo anno.
Questo conferma che i contenuti della Circolare 18 ottobre 2010 della Funzione Pubblica relativamente alla programmazione delle assunzioni nel triennio 2010-2012, sta creando più di qualche problema  all'amministrazione, così come riportato nel post di sabato 23 ottobre u.s.
Nella realtà i problemi sono dei Comandi Provinciali che non riescono più a garantire l'apertura di tutte le sedi di servizio e soprattutto del personale che si vede, giorno dopo giorno, aumentare a dismisura il carico di lavoro.
Da parte nostra faremo il possibile affinchè la questione si chiarisca quanto prima e si provveda inoltre a far finanziare l'assunzione dei vincitori del concorso ad 814 posti, unica possibilità perchè le carenze di organico diminuiscano in futuro , invece di aumentare.

FLASH ATTIVITA' DAL COMANDO

Oggi si è ravvisata la necessità di proseguire nell’opera di sensibilizzazione del Comando riguardo alla crescita esponenziale di interventi per incendio rifiuti e per il problema del presidio per Terzigno, lo si è fatto mediante il classico documento sindacale.
La nota, indirizzata ai vertici del Corpo Nazionale, Direttore regionale e Comandante di Napoli oltre che al Prefetto del capoluogo campano, richiama quanto già espresso nel comunicato stampa di pochi giorni fa, richiamando alla responsabilità di pensare ad una diversa organizzazione per fronteggiare eventi del genere.
Purtroppo nonostante ormai dovrebbe esserci una matura conoscenza della tematica sembra che ogni volta si debba iniziare da capo.
Restiamo in attesa di riscontri da parte dell’Amministrazione.
Intanto, ove occorra, non dimentichiamo i DPI.

si ricomincia dio....diossina


Emergenza rifiuti: tornano i roghi.
Napoli - Con l'emergenza rifiuti torna a Napoli il problema dei roghi sui cumuli di sacchetti abbandonati per strada. I vigili del fuoco segnalano trenta interventi nella notte sulla immondizia data alle fiamme. Particolarmente colpiti il centro storico della città, la periferia nord la zona di Chia...iano e Mugnano, Melito Giugliano

giovedì 28 ottobre 2010

GRATUITA' MEZZI PUBBLICI

La diatriba concernente la gratuità all’utilizzo dei mezzi pubblici concessa ad alcune categorie tra cui i Vigili del fuoco sembrerebbe giunta ad una soluzione compromissoria; la giunta regionale infatti, propone di addebitare una cifra forfettaria scontando del 75% il costo relativo alla/e tratte da utilizzare.
Per ora le notizie sono scarne, non mancheremo di informarvi non appena sarà concluso l’iter politico previsto.
Approfittiamo per ringraziare la UIL PA per la collaborazione fornita e per il, rapportato all’esclusione totale, brillante risultato che si sta profilando.
Saluti – Cne Cristiano

POTEVA ANDARE MEGLIO? FORSE, MA ANCHE PEGGIO!

Come già esplicitato, opinione personale ma oggettiva, ritengo sia un ottimo accordo e confuto quanto si legge in alcuni siti sindacali circa il fatto che siano cifre minori a quelle concesse al comparto sicurezza; innanzitutto nel complesso sono maggiori e poi se si richiamano i soli istituti tabellari (stipendio e rischio), è ovvio che la cifra sia minore poiché legata ad un tetto percentuale il cui aumento è direttamente proporzionale allo stipendio + rischio percepito.
Esempio: se devo calcolare il 3% di 100 avrò 3, se lo faccio su 90 avrò 2,7; visto che il tabellare di un poliziotto è più alto di quello di un vigile del fuoco è palese che il primo percepirà, a parità di aumento percentuale, una cifra maggiore.

Tutti sappiamo che l’obiettivo è l’allineamento retributivo, solo allora gli aumenti potranno essere uguali; detto ciò resta il fatto che il Governo non potendo accogliere le richieste del Sindacato confederale sulla percentuale di aumento perché definita per legge (comunque è stata, di poco, ma più alta di quella riconosciuta alle polizie), ha dirottato gran parte delle risorse sugli istituti accessori, ciò ha consentito di conseguire somme maggiori rispetto al comparto sicurezza.
Se poi ognuno vuole dare il proprio pensiero utopico, bè mi ci metto anch’io, avrei voluto un aumento di almeno 400 euro al mese; chiedendo ad un collega mi ha detto che per lui andrebbero bene anche 300; un altro si è inserito e ne ha chiesto 500…
Che dire, se non è zuppa è pan bagnato. Per me il bicchiere resta mezzo pieno e se altri, per forza e demagogia lo vogliono vedere mezzo vuoto, problemi loro.

martedì 26 ottobre 2010

CHIUSO IL CONTRATTO

CHIUSO IL CONTRATTO ECONOMICO 2008-2009

Finalmente è stato siglato il CCNL 08/09.
Le note che si leggono sui siti nazionali appaiono troppo trionfalistiche ed è meglio, invece, restare coi piedi per terra e valutare per quello che è un accordo, certamente vincente nel confronto con altri contratti, che resterà fermo per i prossimi anni a causa del blocco previsto dalle norme attuate per lenire la crisi finanziaria.
Complimenti, quindi, alle OO.SS. per il brillante risultato ma senza scordare che è ancora umiliante lo status economico e normativo riservato ai Vigili del fuoco rispetto agli altri Corpi dello Stato e che bisogna continuare a lavorare per giungere a quegli allineamenti auspicati da tutti che rendano maggiormente eque le retribuzioni dei Vigili del fuoco.
Il contratto è senza dubbio uno dei migliori ma lo è in un contesto che si impoverisce progressivamente a causa di motivazioni contingenti che impediscono una crescita sostanziale.
Insomma, è bene vedere il bicchiere mezzo pieno ma è altresì doveroso insistere per il miglioramento delle condizioni salariali, previdenziali e normative; la recente approvazione della cosiddetta “specificità” deve ora iniziare un percorso di finanziamento che privilegi soprattutto la nostra categoria obbligata a recuperare il gap esistente con lavoratori similari. – Saluti, Carmine Cristiano

POVERA ITALIA!! (VOTA ANTONIO)

Il giorno 21 settembre 2010 il Deputato Antonio Borghesi dell'Italia dei Valori ha proposto l'abolizione del vitalizio che spetta ai parlamentari dopo solo 5 anni di legislatura in quanto affermava cha tale trattamento risultava iniquo rispetto a quello previsto dai lavoratori che devono versare 40 anni di contributi per avere diritto ad una pensione.
Indovinate un po' come è andata a finire !
Presenti 525
Votanti 520
Astenuti 5
Maggioranza 261
Hanno votato sì
22
Hanno votato no
498.
Ecco un estratto del discorso presentato alla Camera :
Penso che nessun cittadino e nessun lavoratore al di fuori di qui possa accettare l'idea che gli si chieda, per poter percepire un vitalizio o una pensione, di versare contributi per quarant'anni, quando qui dentro sono sufficienti cinque anni per percepire un vitalizio. È una distanza tra il Paese reale e questa istituzione che deve essere ridotta ed evitata. Non sarà mai accettabile per nessuno che vi siano persone che hanno fatto il parlamentare per un giorno - ce ne sono tre - e percepiscono più di 3.000 euro al mese di vitalizio. Non si potrà mai accettare che ci siano altre persone rimaste qui per sessantotto giorni, dimessisi per incompatibilità, che percepiscono un assegno vitalizio di più di 3.000 euro al mese.
C'è la vedova di un parlamentare che non ha mai messo piede materialmente in Parlamento, eppure percepisce un assegno di reversibilità.
Credo che questo sia un tema al quale bisogna porre rimedio e la nostra
proposta, che stava in quel progetto di legge e che sta in questo ordine del giorno, è che si provveda alla soppressione degli assegni vitalizi, sia per i deputati in carica che per quelli cessati, chiedendo invece di versare i contributi che a noi sono stati trattenuti all'ente di previdenza, se il deputato svolgeva precedentemente un lavoro, oppure al fondo che l'INPS ha creato con gestione a tassazione separata. Ciò permetterebbe ad ognuno di cumulare quei versamenti con gli altri nell'arco della sua vita e, secondo i criteri normali di ogni cittadino e di ogni lavoratore, percepirebbe poi una pensione conseguente ai versamenti realizzati. Proprio la Corte costituzionale, con la sentenza richiamata dai colleghi questori, ha permesso invece di dire che non si tratta di una pensione, che non esistono dunque diritti quesiti e che, con una semplice delibera dell'Ufficio di Presidenza, si potrebbe procedere nel senso da noi
prospettato, che consentirebbe di fare risparmiare al bilancio della Camera e anche a tutti i cittadini e ai contribuenti italiani circa 150 milioni di euro l'anno.
 Per maggiori informazioni ecco il link al sito di Borghesi con il discorso:
www.antonioborghesi.it
Non ne hanno dato notizia ne radio, ne giornali, ne tv...OVVIAMENTE.
Facciamola girare noi !!!

V E R G O G N A ! ! !

(nota estratta da sito del COISP)

lunedì 25 ottobre 2010

RIFIUTI - COMUNICATO STAMPA

CGIL                         CISL                            UIL
Coordinamenti e Federazione Vigili del fuoco Napoli
Napoli, lì 25/10/2010
COMUNICATO STAMPA

Il prevedibile reiterarsi dell’emergenza rifuti conferma l’esigenza di prevedere, cosi come avviene per le forze dell’ordine, una risposta straordinaria del corpo dei vigili del fuoco. La prassi secondo la quale per sostenere presidi fissi, oggi Terzigno, ieri Pianura e/o Chiaiano e cosi via, si debba distogliere una squadra dalla zona di competenza creando un vulnus di sicurezza per i cittadini, è oltremodo indecorosa oltre che irresponsabile.

La scelta di governare in modo ordinario quella che è l’ennesima emergenza non può ricadere sulla cittadinanza; sappiano i cittadini che, a rotazione, una parte di Napoli e provincia dovrà fare a meno della squadra vigili del fuoco dedicata al proprio territorio, perché impegnata in operazioni di ausilio alle forze dell’ordine; in tal senso, appare sen’altro doveroso informare la cittadinanza tutta che eventuali ritardi non ricadono nelle responsabilità del personale vigili del fuoco.

Il Prefetto di Napoli ed i vertici del Corpo dovrebbero convenire sulla necessità, come previsto per le polizie, di non ridimensionare il dispositivo di soccorso in essere e prevedere rinforzi dai comandi limitrofi, da fuori regione o il ricorso allo straordinario; una situazione già non ottimale, in virtù delle enormi carenze di organico, non deve essere ulteriormente peggiorata a causa di una sconsiderata visione dell’importanza del servizio reso dai vigili del fuoco negli ordinari ambiti di competenza.

Consci dei doveri e convinti che anche siffatte fattispecie, a tutela di terzi in genere, richiedano la presenza, ovviamente in sicurezza, dei vigili del fuoco, chiediamo che siano adottate differenti modalità organizzative che tutelino il soccorso nel normale contesto di riferimento senza diminuirne le potenzialità, a tal fine auspichiamo un celere intervento del Signor Prefetto di Napoli e dei vertici del Corpo Nazionale.


F.to
Cristiano (UILPA VVF);
Mele (FNS CISL);
Scuotto (FP CGIL VVF). 

FLASH ATTIVITA' SINDACALE DAL COMANDO DI NAPOLI

Stamani, 25 ottobre 2010, si è discusso della "tragica" carenza di Capi reparto; il Comando ci ha informato della necessità, al fine di non lasciare scoperti alcuni settori nevralgici, di dare seguito alla mobilità che vedrà azzerate o, per meglio dire, congelate, alcune posizioni su talune sedi di servizio. A breve, quindi, vi saranno gli spostamenti dei CCR. Per quanto concerne i movimenti dei Capi squadra sembrerebbe che il Dirigente, che in un primo momento sembrava propenso ad una rapida attuazione, abbia deciso di attendere il decreto di nomina, conseguentemente, a parte ripensamenti improvvisi, il tutto è rimandato a data da definire.
Abbiamo poi lamentato la solita disattenzione alle problematiche relative all'emergenza rifiuti e richiesto che il presidio forzato esistente su richiesta della Questura, sia fronteggiato non distogliendo le squadre ordinarie, quindi o in straordinario o facendo pervenire (come accade per la Polizia), reparti esterni al Comando; in tal senso ho stilato un comunicato stampa, concordato con le altre OO.SS. confederali, che allego nel post successivo. In ultimo, ma con adeguata fermezza, abbiamo sollecitato per l'ennesima volta il Comandante sulla questione del mancato pagamento degli emolumenti accessori; come al solito ritardi inaccettabili, sulla questione ovviamente insisteremo ancora e sempre; nell'occasione si è ricordato al Dirigente di far si che il Comando non si trovi impreparato sulla introduzione del cedolino unico. 
Saluti ed alla prossima - Cne Cristiano

giovedì 21 ottobre 2010

UIL PA VVF TOSCANA: Approvato il disegno di legge sulle norme sul lavo...

UIL PA VVF TOSCANA: Approvato il disegno di legge sulle norme sul lavo...: "Nella giornata di ieri la Camera ha approvato in via definitiva il testo del Disegno di legge: S. 1167-B/bis. - 'Deleghe al Governo in mater..."

CCNL - ALLA FINE SARA' UN BUON ACCORDO?

Nell'ultimo post vi è un riassunto parziale, nel senso che le tabelle riguardano solo alcuni profili, di quella che dovrebbe essere la nuova retribuzione tabellare. Una prima valutazione mi porta a dire che è stato raggiunto un buon risultato; si badi bene, le cifre possono sembrare irrisorie se non inique, però le dobbiamo rapportare ad un complesso, il pubblico impiego comprese le forze di polizia, che nell'insieme non ha dato certo esempi ragguardevoli in ordine alle somme percepite. Anzi, un esame sulle percentuali è addirittura sorprendente, partiti da una base che prevedeva il 3,2% i Vigili del fuoco percepiranno invece il 3,9 che in una situazione di crisi e soprattutto con la fermezza che il governo ha imposto sulla percentuale relativamente ad altri contratti, risulta essere un dato inaspettato.  Resta ora da definire l'attribuzione delle spettanze accessorie, in verità non dovrebbero esserci forti discussioni poiché 15 mln sono destinati, per legge, ad una indennità di servizio esterno, a cui si aggiungono ulteriori 18 mln sempre dedicati a codesto istituto per un totale di 33 mln; 12 mln sono invece previsti per il patto del soccorso. A prescindere dall'utilizzo la ripartizione dovrà per forza di cose interessare le indennità di presenza, notturna etc. 
Per ciò che concerne i tempi per la relativa applicazione dipende tutto dalla tempistica essendovi un iter abbastanza farraginoso è presumibile che se ne parli a Gennaio anche se non è detto che per Dicembre possano riuscire a concludere i vari passaggi burocratici.
In conclusione mi preme dire che, a cominciare da me, per i lavoratori è un momento difficile però devo riconoscere, con onestà intellettuale, che non si poteva fare di meglio.
Un saluto a tutti. Carmine CRISTIANO - UIL VVF NAPOLI  

mercoledì 20 ottobre 2010

CCNL - CONTINUA LA TRATTATIVA

IL TABELLARE DOVREBBE ESSERE IL SEGUENTE:
                                     stipendio                 rischio                   totale lordo
CR esp + sc                     65,27                   18,48                         83,75
CR esp                            64,75                   18,48                         83,24
CR                                  63,90                   18,48                         82,38
CS esp + sc                    63,24                   17,47                         80,71
CS esp                           62,73                    17,47                         80,20
CS                                  62,20                   17,47                         79,67
VFC + sc                        60,61                   14,72                         75,33
VFC                               60,10                    14,72                        74,82
VFE                               59,57                    14,72                        74,29
VFQ                              59,03                    14,72                        73,75
VF                                 57,43                    14,72                        72,15

Perdonate l'incolonnamento; ora dovranno proseguire la trattativa per stabilire la suddivisione degli emolumenti da spalmare sugli accessori, trattasi di 30+15 mln. Alla fine presumo, seppur vincolata alla presenza, che effettivamente il totale sia abbastanza soddisfacente se confrontato con altri contratti. Comunque vedremo in conclusione le cifre totali da valutare. cordiali saluti

UIL PA VVF TOSCANA: Concorso a Capo Squadra 60% 2008 - L'amministrazio...

UIL PA VVF TOSCANA: Concorso a Capo Squadra 60% 2008 - L'amministrazio...: "Nella mattinata odierna l'amministrazione, con nota Prot n. 4415, ha momentaneamente sospeso la scelta delle sedi relativa al concorso a cap..."

venerdì 15 ottobre 2010

camilla la stella che brilla

Ciao a tutti,
Camilla ha finito il ciclo di terapie presso il centro Adeli, sono state tre settimane d'inteso lavoro (anche il sabato iniziava alle 830 e finiva alle 15).
Il centro è organizzato bene, questo è dovuto a trent'anni d'esperienza; i bambini sono seguiti da dottori russi e da un'equipe di terapisti tra i quali almeno uno dei quattro è russo, la loro lunga esperienza garantisce un alto livello professionale messo a disposizione dei piccoli disabili. Siamo in attesa di ricevere a mezzo posta la relazione finale, comunque durante le varie visite anche i dottori russi ci hanno confermato che le patologie di Camilla (grave ipoplasia ponto cerebellare e sindrome di west), sono molto gravi, che per la sua riabilitazione occorre molto lavoro e ci hanno consigliato di continuare con l'ossigeno iperbarico. In merito alle terapie abbiamo potuto costatare che la fisioterapia che viene fatta all'adeli è molto simile alla tecnica usata con la therasuit; infatti, anche le tutine sono molto simili, variano alcuni esercizi e qualche ausilio.
Per esempio la therasuit utilizza la spider cage (per intenderci la gabbia, dove i piccoli sono aiutati durante gli esercizi da alcuni "elastici" e\o fasce) mentre l'adeli utilizza una specie d'imbragatura fissata sotto un binario che permette i movimenti orizzontali. A mio parere utilizzare entrambi gli ausili può completare le due tecniche, naturalmente l'esperienza del terapista fa la differenza. Diversamente dalla therasuit, il metodo adeli affianca alla fisioterapia intensiva altre terapie, come Magnetolaser, Cryocontrasto, terapia manuale (serie di manovre per “sciogliere” le articolazioni), ossigeno (ma non iperbarico), massaggi dopo la fisioterapia. Tra queste, quella che ci è sembrata dare buoni risultati in Camilla è stata la terapia manuale; queste manovre effettuate alle articolazioni della nostra stella hanno dato come risultato che la piccola quando muove le braccia, le stende molto di più ma in generale appare più "sciolta". Tirando le somme abbiamo deciso di fare continuare le terapie di Camilla alternando il centro di Ostia al centro Adeli; questo perché mentre per la fisioterapia intensiva e la logopedia, il centro di Ostia va bene, presso l'adeli Camilla potrà continuare a fare quei trattamenti che per ora a Ostia non sono fatti. Devo dire però che pur seguendo i protocolli therasuit e adeli i risultati non sono come quelli ottenuti durante i cicli in America; l'ultimo compleanno di Camilla abbiamo potuto vedere la piccola in piedi (tenuta per le mani) vicino alla torta e comunque fino alla fine del secondo ciclo Camilla spesso si sforzava di restare in piedi (sempre tenuta per le mani da noi) oggi se tentiamo di metterla in piedi, non prova più a fare forza sulle gambe. Il motivo di questo cambiamento in negativo va ricercato nelle differenze tra quello che Camilla ha fatto in questi ultimi mesi e quello che faceva in America; le differenze sono che negli USA Camilla faceva quattro ore di fisioterapia intensiva tutti i giorni e poi faceva anche l'ossigeno iperbarico. A questo punto la nostra prossima mossa è di farle fare l'iperbarica mantenendo i cicli di fisioterapia intensiva cosi come previsti dai protocolli, nel caso non si ritorni ad avere quei risultati ottenuti in America, allora bando ai protocolli e cercheremo di sottoporre Camilla alle quattro ore quotidiane di fisioterapia intensiva.
a presto


.

POMPIERI NAPOLETANI A COMBATTERE IL FUOCO E L'ESASPERAZIONE DELLE PERSONE ESAUSTE DALL'IMMONDIZIA

mercoledì 13 ottobre 2010

APPELLO DEI VIGILI DISCONTINUI

Sono numerosi i Vigili Discontinui collocati in graduatoria di stabilizzazione che, per volontà politica, non potranno vedere coronato il loro sogno e cioè quello di diventare Vigili professionisti. La UIL PA VV.F. NAPOLI è con loro, consapevole dei sacrifici e della passione che questi "ragazzi" hanno verso un mestiere, quello del Vigile del Fuoco, tanto bello quanto difficile.  E non può essere che passione, se consideriamo che lo stipendio di un Vigile del Fuoco è tra i più bassi del Pubblico Impiego (1.300 € mensili). 
Pertanto accogliamo l'appello dei Vigili Discontinui che, da parte nostra, troveranno pieno sostegno alla loro legittima richiesta.E saremo e parteciperemo in modo assiduo alle loro dimostranze ,la uil vvf napoli e con VOI.

UIL PA VVF TOSCANA: Aeroporti - I Vigili del Fuoco non saranno più sot...

UIL PA VVF TOSCANA: Aeroporti - I Vigili del Fuoco non saranno più sot...: "Ai Coordinamenti Provinciali e RegionaliUIL PA VVF - Loro Sedi Cari colleghi, vi inoltriamo, in allegato, la Circolare Enac 64/DG del del ..."

UIL PA VVF TOSCANA: Appello del Vigili Discontinui.

UIL PA VVF TOSCANA: Appello del Vigili Discontinui.: "Sono numerosi i Vigili Discontinui collocati in graduatoria di stabilizzazione che, per volontà politica, non potranno vedere coronato il lo..."

UIL PA VVF TOSCANA: Protezione civile - Bertolaso lascia a novembre.

UIL PA VVF TOSCANA: Protezione civile - Bertolaso lascia a novembre.: "Roma - Per Guido Bertolaso è arrivato il momento dell’addio alla Protezione civile: l’uomo delle emergenze che dal 2001 guida il Dipartiment..."

domenica 10 ottobre 2010

giovedì 7 ottobre 2010

UIL PA VVF TOSCANA: NEWS

UIL PA VVF NAPOLI: NEWS: "Emergenza rifiuti in Campania - Trasferimenti temporanei Vigili del Fuoco Napoli: Con provvedimento del 4 ottobre 2010, il Capo Dipartimento..."

UIL PA VVF TOSCANA: Emanata la procedura di selezione per aspiranti sp...

UIL PA VVF NAPOLI: Emanata la procedura di selezione per aspiranti sp...: "E' stata emanata la procedura di selezione per aspiranti specialisti nautici padroni di barca (20 unità) e mototista navale (31 unità). Può..."

blog

blog in fase di allestimento

UIL PA VVF TOSCANA: Cominciate le trattative sul rinnovo del Contratto...

UIL PA VVF TOSCANA: Cominciate le trattative sul rinnovo del Contratto...: "Come avrete appreso dal comunicato relativo al rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro, l’incontro di questa mattina presso il ..."

contratto

siamo in attesa della chiusura del contratto vi terremo informati sullo svolgimento della trattativa

mercoledì 6 ottobre 2010