lunedì 10 giugno 2013

PIU' CHIARO DI COSI'

In linea la risposta della UIL PA Vigili del fuoco all'invito del CoNaPo circa la partecipazione ad un convegno organizzato da quest'ultima.
Condivido pienamente quanto rappresentato dal Coordinatore generale Alessandro Lupo e trovo la nota molto esaustiva rispetto alle diverse visioni delle due organizzazioni, credo che faccia chiarezza e ridia il senso della verità relativamente alla posizione che la UIL VVF ha sempre avuto in materia nel rispetto delle richieste e determinazioni della base. Le differenze possono sembrare sottili ma sono sostanziali ed il paragone con le forze armate, che non sono menzionate nella 121/81, rende l'idea su tutta la questione.
Premesso e confermato quanto sopra, mi duole comunque dire che avrei preferito che la UIL VVF partecipasse al convegno in modo da verificare le possibilità di mediazione esistenti tra le diverse parti; le sottili differenze, in quanto tali, potrebbero trovare un punto di unione che sarebbe sicuramente foriero di novità positive per i lavoratori; trovo le posizioni di alcune OO.SS. troppo massimaliste, come al solito la linea della UIL VVF appare maggiormente confacente alle necessità di non snaturare la categoria e, nel contempo, ottenere gli stessi se non maggiori benefici in godimento da parte del personale inserito nel comparto sicurezza - difesa.
Comunque, in conclusione, tengo a dire a tutte le OO.SS., compresa la UIL, che i lavoratori tenderebbero a fregarsene del Comparto di contrattazione, gli basterebbe vedere riconosciute le peculiarità della professione che meriterebbe stipendi e tutele adeguate a prescindere da paragoni o paralleli con altre categorie.

Nessun commento:

Posta un commento