venerdì 4 maggio 2012

PERVASI DA UN GIUSTIFICATO SENSO DI FRUSTRAZIONE ......

CGIL - CISL - UIL
COORDINAMENTI VVF E FEDERAZIONE NAZIONALE DELLA SICUREZZA
A tutte le
strutture territoriali
CGIL CISL UIL
Oggetto: resoconto riunione del 3 maggio 2012
Cari colleghi,
come già comunicato nella giornata di ieri, siamo stati costretti a proclamare lo sciopero generale della categoria per il 5 di giugno, poiché l’Amministrazione non è stata in grado di fornire risposte concrete, alle diverse tematiche che compongono la vertenza in essere attivata con la proclamazione dello stato di agitazione del 9 marzo 2012.
In particolare per ciò che concerne le procedure straordinarie dei concorsi a capo squadra e capo reparto abbiamo appreso che il Consiglio dei Ministri non ha approvato il decreto legge di modifica della norma che prevede le procedure straordinarie.
L’Amministrazione a tal proposito, si è impegnata a riproporre la norma in questione nella fase di conversione del decreto legge relativo alla riforma della Protezione civile, approvato dal Consiglio dei Ministri in data 30 aprile 2012. Questa ulteriore difficoltà aggrava la già preoccupante situazione e ci ha spinto a richiedere all’Amministrazione, nella riunione di ieri, ogni possibile soluzione finalizzata ad
emanare i bandi di concorso entro la fine di questo mese e la garanzia della prosecuzione certa delle procedure concorsuali.
Inoltre la soluzione emendativa proposta dall’Amministrazione rappresenta un mero palliativo volto a coprire ulteriormente la sua inefficienza. Riteniamo tale soluzione non concreta e, pertanto, non possiamo non rilevare la responsabilità dell’Amministrazione ed il cattivo servizio che questa offre al personale VVF.
Per quanto riguarda le risorse contrattuali che devono provenire dalle società aeroportuali, pari a 30 milioni di euro anno a decorrere dal 2009, l’Amministrazione ci ha informati che sta provvedendo con una procedura di recupero forzato attraverso decreti ingiuntivi con l’ausilio dell’Avvocatura dello Stato. Tale soluzione non è sufficiente a garantire nell’immediato il recupero delle risorse contrattuali. In questo senso abbiamo chiesto ogni possibile sforzo per velocizzare le procedure di cui sopra ed ogni altra possibile soluzione tesa garantire il pagamento delle prestazioni già rese dai lavoratori.
Con riferimento al regolamento da emanarsi ai sensi dell’art 24 comma 18, della Legge n° 214/2011, inerente la riforma del sistema pensionistico, l’Amministrazione ci ha informati che nella giornata odierna si terrà una ulteriore riunione a livello Ministeriale, ove sosterrà le ragioni rivendicate dalle scriventi finalizzate a riconoscere la specificità dei Vigili del Fuoco. A tal proposito abbiamo reiterato la richiesta di un tavolo specifico di confronto con il Ministro del Lavoro Elsa Fornero ove esporre le nostre legittime rivendicazioni.
Abbiamo, altresì, richiesto l'impegno dell'Amministrazione a convocare uno specifico incontro per discutere sulla particolare condizione di discriminazione subita dal personale amministrativo del Corpo che, oltre all'esclusione dalla deroga sulle pensioni, è penalizzato anche relativamente a specifiche tematiche contrattuali.
Infine non abbiamo avuto alcuna risposta concreta, nonostante gli impegni pregressi assunti, sulle risorse da destinare all’assunzione di nuovo personale mediante la stabilizzazione di quelle risorse economiche oggi utilizzate per i richiami alla luce della proroga delle graduatorie concorsuali al 31.12.2013, operata dall’art. 15, comma 2-bis, del Decreto-legge 29 dicembre 2011, n. 216, relative al personale discontinuo/volontario.
Roma 4 maggio 2012
F.P. CGIL VVF  - FNS CISL - UIL NAZ. VVF
Mario Mozzetta Pompeo Mannone Alessandro Lupo

Nessun commento:

Posta un commento