mercoledì 23 maggio 2012

NAZIONALI - LANCI STAMPA


Source: Agi Printed: 12:51 23 May 2012
VIGILI FUOCO: CGIL, CISL E UIL "SERVE PIU' AUTONOMIA FUNZIONALE"

(AGI) - Roma, 23 mag. - Garantire maggiore autonomia funzionale ai vigili del fuoco. E' la richiesta avanzata da Cgil, Cisl e Uil, che per il prossimo 18 giugno hanno gia' indetto uno sciopero generale di categoria per lamentare la carenza di risorse umane ed economiche. "Il governo - scrivono i tre sindacati - ha imposto una revisione dei flussi di spesa pubblica al fine di operare una loro riduzione provvedendo, al contempo, ad una necessaria riorganizzazione che possa condurre alla realizzazione di economie di bilancio; in ragione di cio', stante la particolare importanza dei provvedimenti che verranno assunti, riteniamo necessario avviare un immediato tavolo di confronto tra le parti". (AGI)

(AGI) - Roma, 23 mag. - "Nell'ambito dei criteri di revisione dei programmi di spesa - continuano - occorre necessariamente intervenire sulla capacita' di ottimizzare le risorse mantenendo, al contempo, elevata la capacita' di conseguire gli obiettivi istituzionali e fornire soddisfacenti risposte in tema di soccorso pubblico, protezione civile, sicurezza ed emergenza alla popolazione in un momento fortemente critico della vita sociale ed economica del nostro Paese. In ragione di cio' riteniamo che il raggiungimento di simili finalita' debba precludere ogni intervento che pregiudichi il funzionamento delle strutture territoriali ma impone un forte impulso riorganizzativo delle stesse che consenta uno snellimento dei procedimenti e delle relative funzioni dipartimentali
sostenendo, al contempo, un ampio decentramento funzionale attraverso una forte valorizzazione delle Direzioni regionali e dei Comandi provinciali". (AGI)
(AGI) - Roma, 23 mag. - Per Cgil, Cisl e Uil "l'attuale modello organizzativo del dipartimento e' troppo burocratizzato e necessita, dunque, di un intervento diretto sull'articolazione centrale allo scopo di garantire una maggiore autonomia gestionale del Corpo che si esprima anche attraverso un rapporto con i vertici politici. Tale progetto di revisione dell'apparato centrale consentirebbe il mantenimento di elevati profili di efficienza ed efficacia, nonche' il risparmio di notevoli risorse sia economiche che umane, valorizzando ai livelli piu' alti del Dipartimento il personale direttivo e dirigente del Corpo nazionale dei vigili del fuoco". (AGI)

Nessun commento:

Posta un commento