mercoledì 16 maggio 2012

NEWS COMANDO

Nei prossimi giorni ci saranno delle riunioni tra OO.SS. e Comando vertenti sulla mobilità dei vigili e sul servizio di guardia dei funzionari tecnici.
A parte l'assetto che si darà al dispositivo di soccorso con l'arrivo dei circa 50 "freschi"colleghi, merita attenzione il secondo aspetto; nei fatti si guarderà, purtroppo e nonostante le tante pressioni sindacali in materia, all'orario che i ruoli Ispettori, Sostituti e Direttori dovranno svolgere nell'ambito delle attività di soccorso e non al merito del problema, cioè la qualità del servizio reso da questi ultimi rapportato alla "soddisfazione" dei Capi partenza e non a quella generale.
Secondo il mio punto di vista, che potrebbe anche essere sbagliato, il Corpo nazionale è diretto dai tanti signori Capi partenza (a parte la qualifica), che si fanno il mazzo quotidianamente assumendosi oneri e responsabilità che sicuramente gli competono, ma che altrettanto certamente dovrebbe essere, in molte occasioni, supportata dalle competenze professionali dei funzionari tecnici.
Molto si potrebbe dire sulle effettiva necessità, resta il fatto che il soccorso, anima della mission del Corpo, sembra essere soltanto una vetrina per Dirigenti e Direttivi (oltre che per pochi altri funzionari), allorquando si presenti qualche occasione mediatica, per il resto si resta soli ad affrontare le molteplici problematiche; polizia giudiziaria in primis. Che dire, in tema di spending review (rivisitazione della spesa), si potrebbe fare molto anche su queste tematiche; più Capi reparto/Capi squadra e Vigili che Funzionari. Si dirà: e dov'è il risparmio?
Bè, costiamo di meno e rendiamo di più, almeno per il soccorso. 
Per quanto concerne la prevenzione incendi basterebbe organizzarsi come negli USA o altri Paesi dove un settore è separato dall'altro, compreso il personale; sarebbero tutti contenti, a partire dai funzionari.
Un po come accade con l'Aeronautica militare, ruolo piloti e ruolo genio, ovviamente la carriera apicale è raggiunta dai piloti (operativi-soccorso), mentre il genio (logistica- prevenzione incendi), si ferma a determinati "scalini". Sono solo pensieri e parole in libertà, resta il fatto che i Capi partenza ..........

2 commenti:

  1. resta il fatto che i Capi partenza ..........
    lo prendono sempre in quel posto e chi sa per colpa o dolo di chi.

    RispondiElimina
  2. E' possibile mai, con la terra che trema sotto i piedi degli Emiliani, i Vigili del Fuoco vengono inviati sul luogo del cratere con il trattamento della II fase e il nucleo STC in III fase. Ma le oo.ss. dove sono? Questo è il rispetto del contratto? Ma stiamo fuori!!!!!

    http://www.fpcgil.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/22467

    RispondiElimina