venerdì 23 marzo 2012

AGITAZIONE NAZIONALE: ESITI.

CGIL - FNS - UILPA
COORDINAMENTI VVF E FEDERAZIONE NAZIONALE DELLA SICUREZZA
Roma, 22 Marzo 2012
Alle Strutture regionali e provinciali
CGIL CISL UIL-VVF
Cari colleghi,
in data odierna si è tenuto l’incontro con il Sottosegretario all’Interno Dott. Giovanni Ferrara con la presenza dei vertici amministrativi e tecnici del CNVVF, a seguito della vertenza indetta in data 09.03.2012.
Relativamente al punto sui passaggi di qualifica a C.S. e a C.R., il Sottosegretario ci ha informati sulla volontà del Ministro dell’Interno di presentare in uno dei prossimi Consigli dei Ministri un decreto legge che sani le anomalie in essere, consentendo così la rapida emanazione dei bandi di concorso.
Per quanto riguarda le assunzioni del personale, siamo stati informati che si procederà ad assumere, entro l’anno corrente, circa 680 unità (comprensive di personale amministrativo). Per colmare le carenze organiche del personale operativo si procederà attingendo dalla graduatoria del concorso pubblico ad 814 posti.
Su tale punto abbiamo ribadito la necessità, considerata la carenza degli organici, di reperire ulteriori risorse economiche da destinare alla graduatoria della stabilizzazione la cui validità è stata recentemente prorogata al 31.12.2013.
Relativamente alla revisione dei requisiti di accesso al sistema pensionistico, abbiamo rappresentato la nostra netta contrarietà a modificare un sistema che vede i lavoratori del Corpo Nazionale già fortemente penalizzati e abbiamo chiesto al Sottosegretario di farsi portavoce presso il Ministro delle nostre richieste tese a salvaguardare una categoria altamente usurante quale la nostra.
Per quanto riguarda i fondi contrattuali bloccati a seguito della controversia con le società aeroportuali, il Sottosegretario ci ha informati che il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha chiesto formalmente al Ministero dei Trasporti il recupero delle somme economiche spettanti al Corpo Nazionale.
Al termine dell’incontro, non essendoci state risposte immediate sui problemi rappresentati ma solo impegni per il futuro, abbiamo chiesto ed ottenuto dal Sottosegretario l’aggiornamento entro 15 giorni della riunione per verificare l’emanazione dei provvedimenti concernenti i punti della vertenza.
A seguito quindi del confronto già programmato per giovedì 12 aprile, valuteremo le eventuali iniziative sindacali da assumere, qualora non vengano fornite soluzioni definitive alle problematiche oggetto della vertenza CGIL, CISL e UIL in atto.
Mario Mozzetta -- Pompeo Mannone -- Alessandro Lupo

Nessun commento:

Posta un commento