martedì 4 ottobre 2011

W LO SPIRITO LIBERO ... !?

Da un po di tempo si ha la percezione di un sub movimento che anima le menti dei colleghi del Comando di Napoli; alcuni di loro sono in buona fede, li si conosce ed è sempre stato apprezzato il comportamento schietto e costruttivo, seppur ipercritico, verso il sindacato, altri covavano rancore e ne approfittano.
La massa strumentalizza e le analisi di codesti diventano, in altrui mani, invece che strumento di riflessione e crescita nel solo ambito possibile (sindacato), forme "parassitarie" che celano la sola volontà di sanare le proprie frustrazioni professionali ed umane (mai legittime ma talvolta comprensibili), cogliendo il risultato di indebolire ancor più la rappresentanza dei lavoratori.
Checché se ne dica saranno sempre le OO.SS. (sulla base del dato nazionale), a partecipare alla stesura dei contratti od alla contrattazione decentrata etc.; la pluralità di voci fa si che sia rispettata, o perlomeno che si tenti lo sia, una visione non singola e massimalista ma plurale e partecipativa, ed è sempre stato cosi.
I problemi sorgono quando ognuno pensa di risolverli poggiandosi sulle spalle altrui (parassiti), questo sta accadendo; la percezione inesatta dell'inefficienza sindacale in qualsivoglia ambito viene fuori in un Comando in cui tutti sono abituati a fare quello che pensano senza regole e costrizioni, grazie, purtroppo, al sindacato che negli anni si è posto a "tutela" dei lavoratori producendo tante prerogative positive che i colleghi hanno scambiato per diritti. La frustrazione è talmente alta che a nulla serve ricordare le limitazioni conquistate dal sindacato ai tagli che volevano addossare ai comparti sicurezza e soccorso, agli straordinari che vengono pagati, in ritardo ma pagati e che l'amministrazione voleva tramutare in recupero ore, tanto si potrebbe dire ma in una "piazza" come quella partenopea tutto questo non importa.
Tanta ipocrisia e tutti che dimenticano quali sono le ordinarie richieste fatte alle OO.SS.
I Sindacati sono colpevoli di tutto ma almeno voi colleghi e lavoratori perbene vi siete mai chiesti che si rappresenta? Siete veramente convinti che il male sia il sindacato? Tutto il lassismo è giustificato dal fatto che si esce sulla macchina di partenza?
Ogni organizzazione è lo specchio della società che la produce.
Non è che il Sindacato VVF a Napoli è lo specchio di quella organizzazione?


4 commenti:

  1. "alcuni di loro sono in buona fede, li si conosce ed è sempre stato apprezzato il comportamento schietto e costruttivo"

    Appunto ascoltate questi, che sono stufi di tante cose e cercate di non fare un erba un fascio. Le cose le sapete, spero solo che la "piazzetta" non le stravolga o le inventa.

    Noi ci siamo!!!! Vogliamo il cambiamento, "mò bast!"

    RispondiElimina
  2. Gianluca se non partecipate attivamente alla vita sindacale e vi assumete responsabilità dirette penserete sempre in malafede e ci sarà chi approfitterà delle vostre posizioni, le cose vanno male ma il metodo di demonizzare è semplicistico perché non porta a nulla e fa avanzare demagogia e populismo; perché non organizzate una riunione, con persone serie, con voi a fare la parte del sindacato, relatori, ed una volta tanto noi rappresentanti di fronte come uditori, io ascolterei volentieri, ovviamente se il parterre fosse composto da colleghi che seriamente vogliono affrontare le problematiche e non solo lamentarsi; il vostro compito è quello più semplice .....; è come l'opposizione solo che nessuno si accorge di opporsi a se stesso; Parli di cambiamento? Nella UIL io sono il coordinatore ma farei volentieri un passo indietro, chi si fa avanti? Sicuri che ci siete? Ti aspetto, pronto a lasciare ed a darvi una mano, però "mò basta", il cambiamento è alla vostra portata, fornite alternative. La sedia UIL VVF Napoli è a disposizione, io aspetto ........ se no si tratterà, per l'ennesima volta, solo di chiacchiere e distintivo ......... oppure della nascita di nuovi soggetti sindacali che proveranno a cambiare il mondo ottenendo meno risultati di chi oggi viene demonizzato. Ho risposto al commento per trasparenza verso tutti, il discorso è però ben più ampio e complicato quando vorrai, assieme ad altri amici, potremo approfondire in maniera più adeguata la questione. Intanto grazie.

    RispondiElimina
  3. Ti ringrazio per la risposta, ha dato un attimo di vita ad un blog molto utile.Senza di questo avremmo ricevuto l'ulteriore macigno senza poter dire nulla, mi riferisco alle sezioni operative.
    Sicuramente potremo prenderci un caffè insieme. Comprendo le difficoltà di fare sindacato, in un momento storico particolare ed in una città unica al mondo, ma abbiamo bisogno di essere ascoltati.
    Crediamo in voi come uomini ma lavorare in questo modo vi sentiamo lontani.
    Ci vedremo presto per un caffè.

    RispondiElimina
  4. Qualche giorno fà hai invitato a partecipare alla vita di comando..... e dopo pochi giorni come da DDS n.277 del 18/10/2011 si toglie un VF da un corso dopo averlo frequentato per otto giorni ed in possesso di poche settimane di corso.
    Questo come lo chiamate? Applicazione cieca delle regole!!! Io lo chiamo boicottaggio!!

    RispondiElimina