giovedì 13 gennaio 2011

QUESTIONE TRASPORTI GRATUITI (O QUASI), CAMPANIA

Stamane si è tenuta una riunione della Commissione trasporti Regione Campania per discutere, tra l’altro, della questione gratuità all’utilizzo dei mezzi pubblici da parte dei Vigili del fuoco; il pressing politico esercitato dalle OO.SS. è stato premiato con la convocazione del richiamato organismo.
Ai lavori era presente un autorevole e conosciuto Coordinatore regionale che su mandato unitario ha compiuto i passi necessari per rimediare alla discriminante esclusione dei Vigili del fuoco dal novero delle forze pubbliche inserite nel provvedimento di fruizione libera del trasporto regionale.
In conclusione, dopo una articolata disamina della questione ed ascoltati gli interventi dei politici e dello stesso sindacalista, la commissione ha deciso di inserire anche i Vigili del fuoco tra coloro che fruiranno delle prerogative in materia.
Ora, compiuto il passo politicamente decisivo, cioè far capire al legislatore regionale che i Vigili del fuoco meritano ed hanno diritto alla stessa attenzione rivolta alle polizie, resta da conoscere cosa, la Regione, voglia accordare alle istituzioni interessate; infatti sembra da escludere la gratuità in quanto i bilanci esigui, per non dire drammatici, non consentono l’elargizione in tal senso, prende sempre più piede l’ipotesi di una quota forfettaria del tipo 75 – 25% o 65 – 35%  (percentuale più alta a carico regione), ma al momento non è dato sapere in che modo i tecnici decideranno le quote e le relative modalità di concessione.
Per quel che ci riguarda, a prescindere dall’opinabilità delle decisioni, non possiamo che esprimere il nostro assenso soprattutto al fatto che, una volta tanto, la regione, la politica, hanno dovuto fare i conti con i Vigili del fuoco; il Sindacato ha costretto la commissione a rivedere gli accordi ed inserire i Vigili del fuoco al pari della Polizia.
Il bicchiere era mezzo pieno per le polizie e completamente vuoto per i Vigili del fuoco; adesso è sempre mezzo pieno per loro mentre per noi può essere considerato completamente pieno. Un plauso a CGIL CISL UIL Vigilfuoco Campania ed un ringraziamento al collega che ha condotto la questione. E’ ovvio che in caso di ulteriori sviluppi vi faremo sapere.

Nessun commento:

Posta un commento