Già, magari avessimo la possibilità di far sentire la voce dei Vigili del fuoco in maniera forte ed univoca; purtroppo vi saranno sempre tentativi "devianti" sia da parte dell'Amministrazione che, paradossale, da altri sindacati la cui "ottusaggine politica" li porta a riconoscersi in determinate posizioni che però respinge perché espresse da altre organizzazioni.
Una volta ho provato a spiegarlo con i colori, che poi sono un segno distintivo evidente e conosciuto delle OO.SS. confederali, ci riprovo.
Partiamo dal nuovo: incolore se non per il modo colorito con il quale affrontano le tematiche, arrivati al dunque non sembrano aver portato novità eclatanti tranne denunce di qua e di la che alla fine peggiorano la situazione dei lavoratori o, di certo, non la migliorano ne risolvono i problemi denunciati, per il resto bravissimi nella comunicazione, berlusconiana direi, quasi sicuramente prefettizi.
I quasi nuovi: incolori totali, classicamente seguono la corrente del sindacato verde, prefettizi.
Il Sindacato verde: ha inguaiato il Corpo nazionale ed ha la licenza di continuare a farlo, prefettizio, padrone.
Il Sindacato rosso: unico contrario alla riforma ha man, mano perso l'identità, prova ne è quel che sta accadendo attualmente; non prefettizio, non ministeriale; eppure sposa le tesi della O.S. verde.
Il Sindacato blu: ha partecipato attivamente alla riforma e ne derivano le conseguenti responsabilità, ad un certo punto si è dissociato dal devastante impatto che avrebbe provocato l'ordinamento del personale ed ha scioperato con la O.S. rossa in tal senso; oggi prova a ribadire quanto affermato in passato, tenendo fede alla pubblicizzazione del rapporto di lavoro rigettando però il decreto 217/05, chiedendo autonomia per un Corpo senza Prefetti anche lasciando il Ministero dell'Interno.
Cosa dire, la UIL PA VVF prova a lottare e viene e sarà ulteriormente attaccata da altre OO.SS., nell'immaginario corrente i colori sono bellissimi, quando sono tanti si mescolano e danno vita ad un arcobaleno. Io sono di parte, ma ultimamente vedo un rosso ed un verde sbiaditi ed un BLU intensissimo e pieno di speranza, una volta la speranza aveva un altro colore, oggi nei Vigili del fuoco è BLU.
Nessun commento:
Posta un commento