giovedì 18 aprile 2013

SI FA SUL SERIO ??

"Al mio segnale scatenate l'inferno"
Già, magari avessimo la possibilità di far sentire la voce dei Vigili del fuoco in maniera forte ed univoca; purtroppo vi saranno sempre tentativi "devianti" sia da parte dell'Amministrazione che, paradossale, da altri sindacati la cui "ottusaggine politica" li porta a riconoscersi in determinate posizioni che però respinge perché espresse da altre organizzazioni.
Una volta ho provato a spiegarlo con i colori, che poi sono un segno distintivo evidente e conosciuto delle OO.SS. confederali, ci riprovo.
Partiamo dal nuovo: incolore se non per il modo colorito con il quale affrontano le tematiche, arrivati al dunque non sembrano aver portato novità eclatanti tranne denunce di qua e di la che alla fine peggiorano la situazione dei lavoratori o, di certo, non la migliorano ne risolvono i problemi denunciati, per il resto bravissimi nella comunicazione, berlusconiana direi, quasi sicuramente prefettizi.
I quasi nuovi: incolori totali, classicamente seguono la corrente del sindacato verde, prefettizi.
Il Sindacato verde: ha inguaiato il Corpo nazionale ed ha la licenza di continuare a farlo, prefettizio, padrone.
Il Sindacato rosso: unico contrario alla riforma ha man, mano perso l'identità, prova ne è quel che sta accadendo attualmente; non prefettizio, non ministeriale; eppure sposa le tesi della O.S. verde.
Il Sindacato blu: ha partecipato attivamente alla riforma e ne derivano le conseguenti responsabilità, ad un certo punto si è dissociato dal devastante impatto che avrebbe provocato l'ordinamento del personale ed ha scioperato con la O.S. rossa in tal senso; oggi prova a ribadire quanto affermato in passato, tenendo fede alla pubblicizzazione del rapporto di lavoro rigettando però il decreto 217/05, chiedendo autonomia per un Corpo senza Prefetti anche lasciando il Ministero dell'Interno.
Cosa dire, la UIL PA VVF prova a lottare e viene e sarà ulteriormente attaccata da altre OO.SS., nell'immaginario corrente i colori sono bellissimi, quando sono tanti si mescolano e danno vita ad un arcobaleno. Io sono di parte, ma ultimamente vedo un rosso ed un verde sbiaditi ed un BLU intensissimo e pieno di speranza, una volta la speranza aveva un altro colore, oggi nei Vigili del fuoco è BLU.





Nessun commento:

Posta un commento