mercoledì 30 gennaio 2013

UNITARIA ANTI PROIETTILI


 FP CGIL VVF - FNS CISL - UIL PA VVF NAPOLI
Napoli, 30 gennaio 2013

   Al    Ministro dell’Interno
                                                             Al    Sottosegretario  all’interno
  Al   Capo Dipartimento dei VV.F. 
  Al    Capo Del Corpo dei VV.F.
                                                                               Al    Prefetto Di Napoli
                                                                           Al     Direttore Regionale VVF 
                                                                           Al    Comandante VVF Napoli
                                                                                A Relazioni Sindacali VVF
                                                                                 
Oggetto: impiego Vigili del fuoco in operazioni di contrasto alla criminalità.

Vigili del fuoco, operatività senza limiti ed a basso costo; deve aver pensato questo il Comandante di Napoli relativamente all'ordine del giorno che disciplina le modalità di impiego degli operatori partenopei in occasione di collaborazione con le forze dell’ordine per il contrasto alla criminalità organizzata.

Ebbene si, ora anche poliziotti a tutto campo, con retribuzioni ovviamente minori e tutele inesistenti, per dirla in maniera esplicita “i fessi della Nazione”.

E’ sconcertante leggere che il personale debba indossare giubbotti anti proiettile, parapalle ed altri DPI polizieschi ed operare in prima linea, cioè tra due fuochi, quello dei criminali davanti e dei poliziotti alle spalle; non sappiamo da dove parta una fesseria del genere, se dal Dirigente locale preoccupato di salvaguardare l’incolumità dei suoi uomini o da direttive giunte in sordina dal centro.

Quello che sappiamo è che la migliore organizzazione di soccorso pubblico esistente, formata da personale che quotidianamente dimostra la propria professionalità ed è orgoglio dell’intero Paese, è gestita dalla peggiore Amministrazione che esista in Italia; una mescolanza di Prefetti e Dirigenti che stanno rovinando un sistema invidiato in tutto il mondo.

Un Comandante che emana un simile provvedimento commette un errore, a dir poco censurabile, che va risolto con l’immediato ritiro della disposizione.

O magari si è mosso aspettando inutilmente dei chiarimenti pur richiesti al Dipartimento? Chi dovrebbe rispondere a questi interrogativi latita nelle poltrone ministeriali impegnato a ragionare su come rendere più difficoltosa la vita professionale dei Vigili del fuoco, di coloro grazie ai quali il boiardo di Stato percepisce lo stipendio.

         Per carità, c’è boiardo e boiardo, eppure abbiamo l’impressione, stante la scelleratezza di tanti provvedimenti, che molti di quelli  peggiori siedano nel Dipartimento dei Vigili del fuoco.

         Non è la prima volta che si pone una questione del genere e la risposta attesa ha sempre un connotato evasivo che si presta a troppe e quindi a nessuna interpretazione. Ci permettiamo quindi un piccolo suggerimento su cosa potrebbe contenere una circolare esplicativa in attesa che, o le forze di polizia si attrezzino all'uopo o che si passi, scelleratamente, il Corpo alle dipendenze del Dipartimento di P.S. :
“omissis … nel caso in cui non siano assicurate condizioni di tutela o che vi sia il potenziale rischio di essere oggetto di aggressione con armi da sparo o da taglio o da qualsivoglia atto criminoso è facoltà del responsabile delle operazioni dei Vigili del fuoco, consegnare le attrezzature in dotazione al Corpo al personale delle forze dell’ordine che ovviamente le utilizzerà sotto la diretta propria responsabilità … omissis”.

         Auspicando che il Corpo dei Vigili del fuoco ed il Soccorso Pubblico in generale possano contare su Dirigenti responsabili all'altezza del compito loro affidato e rivolgendoci a Santa Barbara affinché ciò possa avvenire a breve, confidiamo nella Signora Ministro dell’Interno affinché assuma immediati provvedimenti tesi a riportare serenità in un ambito che ne ha veramente bisogno, con Ella ci scusiamo dei toni irriverenti ma la misura è colma, non può esserci riguardo per chi mostra una totale mancanza di rispetto nei confronti delle donne e degli uomini dei Vigili del fuoco.

  F.P. CGIL  VVF             FNS   CISL              UIL PA  VVF
  Giuseppe SCUOTTO     Pietro MELE       Carmine CRISTIANO
         

6 commenti:

  1. CHE BELLO ...UNA NUOVA ATTIVITA' PER I VIGILI DEL FUOCO OLTRE HAI DPI SOTTO IL NOMEX A DIR DEL SIG COMANDANTE CON ODG DEL COMANDO DI NAPOLI INDOSSEREMO ANCHE I GIUBBINI ANTIPROIETTILI E FAREMO IRRUZIONI INSIEMI ALLE FORZE DI POLIZIA LADDOVE CI SIANO CRIMINALI ARMATI ...NE COMANDANTE POICHE HO ANCORA UNO SPAZIO LIBERO DEL MIO CORPO MIETTM NU SCUPETTIN KUL CA TE LEV A POLVER A COPP A SCRIVANIA ...MA CHI LA MANNAT A CHIST A NAPOL BHO'PEPPE CRISTIANO

    RispondiElimina
  2. Mi dispiace dirlo ma questo è il risultato di una pessima gestione da parte di tutti coloro i quali sono titolati a garantire il rispetto delle regole e la dignità dei lavoratori ONESTI, quest'ultima questione verificatasi è la goccia che di tanto in tanto fà traboccare il vaso. La questione ci scandalizza, ci indigna, (questo termine è molto in voga in questo periodo) ci fa incazzare. Però ci dovremmo chiedere perchè un Comandante agisce in questo modo, perchè improvvisamente in una realtà dove l'irregolarità regna sovrana e sapete tutti a cosa mi riferisco, un Comandante si sente in dovere di precisare quali DPI indossare durante le collaborazioni con le forze dell'ordine, dimenticando tutti gli ODG precedenti che disciplinano la materia. Probabilmente perchè forse il soccorso è lasciato a se stesso, forse è più importante garantire mobilità del personale provvisorie in sedi con minore mole di lavoro (ISCHIA e Capri), poi si chiede al Comandante di transitare provvisoriamente un'altro dipendente (il classico poveraccio inconsapevole) da una sezione all'altra per garantire l'operatività della sala op. mentre il titolare della sala op prende il sole a Capri, oppure per finire in bellezza ed evitare di aggiungere altra carne al fuoco, utilizzare i fondi della manutenzione, destinati alle sedi di servizio, per ammodernare una sede sindacale, mentre i LAVORATORI vivono in sedi indegne, si è vero hai ragione l'odg è sconcertante ma anche i funzionari che non funzionano è sconcertante. Bisogna cambiare politica se realmente si intende tutelare i lavoratori onesti, perchè quelli disonesti o furbi non dovrebbero sempre vincere. Io farei un pò di mia culpa per onestà. Ti pregherei se la presente merita risposta di usare toni pacati io ho solo citato fatti reali senza offendere nessuno, ricordandoti che questa opportunità di replica viene fornita da te stesso.

    RispondiElimina
  3. Scusa perché parli di toni pacati, qualche volta mi sono permesso di rispondere in malo modo? Tu esprimi una opinione e sei libero di farlo, ci mancherebbe altro. Non condivido nemmeno una virgola di quel che scrivi per il semplice motivo che è basata sulla convinzione che la controparte sia il sindacato e non l'amministrazione. E' un modo di ragionare che ingrossa le fila di chi ama i masaniello ed è contento di sparare nel mucchio senza rendersi conto della generalità degli aspetti che regolano ogni cosa e che vanno letti a 360°, purtroppo molti, come fai tu, si lamentano di tutto e di più senza conoscere a fondo le motivazioni che impongono delle scelte; le responsabilità, caro collega sono di tutti, anche tue quando generalizzi e ricordi, secondo me inopinatamente, che si utilizzano fondi per manutenzione ad una sede sindacale, devi dire quale organizzazione sta compiendo una operazione del genere, oppure escludere quelle che non lo stanno facendo e non l'hanno mai fatto, come la UIL ad esempio. Ischia e Capri dici? Forse si potrebbero chiudere, che ne pensi? Ma se risultano attive e funzionanti devono avere adeguati numeri? E lo decidiamo io e te o le norme esistenti che dicono che a Scampia o Ponticelli etc., dovrebbero esserci 7 unità per turno. Tu ste cose le sai? Non sparare nel mucchio perché è l'esercizio più semplice che esista, approfondisci le questioni, analizza i perché non si riescono a scardinare determinati "vizi" insiti nel contesto sociale napoletano di cui i vigili del fuoco rappresentano una buona immagine fatta di eguali verità e bugie e di moltissima, troppa, ipocrisia.
    Continua pure a scrivere quello che ritieni, spero, e questo era l'obiettivo del blog, che il confronto non avvenga tra voi ed un vostro rappresentante (io), ma che si attivi tra i lettori del blog che spero possano essere sempre più numerosi proprio per consentire ai colleghi di confrontarsi su argomenti postati o su altri che possono essere suggeriti.

    RispondiElimina
  4. La tematica trattata dovrebbe servire a far riflettere e non scaturire la classica guerra dei poveri, oppure indurre in battute poco consone come ho potuto vedere su alcuni social del tipo(FB). La cosa che mi lascia peplesso e stupito, suscitando in me pensieri e riflessioni: ma è mai possibile che un Comandante di un comando come il nostro,"area Metropolitana) pubblichi un'odg così delicato che riguarda temi importanti come l'organizzazione del lavoro e la sicurezza dei lacoratori, senza chiedere almeno l'opinione dei rappresentanti dei lavoratori? Poi mi chiedo ancora,quale condizione particolare ha determinato un'azione del genere da parte del Comandante,ed è possibile che non abbia pensato alle possibili ricadute? E' possibile che non si sia documentato in merito per evitare problemi successivi? E' un fatto grave, tuttavia è anche lui un pompiere. La mia personale opinione è che i VVF non debbano dare alcun tipo di collaborazione in ambito di operazione di PG,le forze dell'ordine si dovrebbero organizzare in merito con attrezzature proprie esistono tanti gruppi perchè non creano anche il gruppo dei tagliatori "veniamo chimati cosi durante le collaborazioni". In caso contrario, se proprio la collaborazione deve essere fatta, si dovrebbe prevedere la retribuzione economica adeguata come ordine pubblico come accade per le forze dell'ordine e adeguata formazione per la protezione personale. Il fatto comunque resta per me e per quelli come me, cioè i CCS, che oggi si trovano sul collo un'odg che volente o nolente dovranno rispettare e si troveranno tra l'incudine e il martello l'odg e i VP che con giusta ragione non si sentono salvaguardati. Infine credo che il Comando abbia omesso evitando di citare gli ODG precedenti e che trattano il tema collaborazioni, i precedenti odg sono aboliti? Oppure quest'ultimo è ad integrazione? Comunque bisogna dircelo ormai quelli precedenti non venivano più osservati a volte il funz. di turno nemmeno sapeva che tipo di attività veniva svolta dalla squadra impegnata nella collaborazione, mentre invece doveva informarsi e raggiungere anche il posto nella fase preparatoria. Per esperienza vissuta in campo posso dire che diventa complicato e difficile di fronte ad un dirigente di PS oppure a un Tenente dei carabinieri dirgli questo tipo di operazione non rientra nei nostri compiti istituzionali poichè non viene garantita la sicurezza degli operatori, una volta mi venne risposto; " questa è un'attività di PG frutto di anni di indagini con impiego di uomini mezzi e risorse economiche, è sicuro di voler disertare l'operazione con il rischio di compromettere la stessa e l'intera indagine?" Posso garantirti che è dura. In conclusione ripeto credo che la tematica debba essere affrontata e portata a termine, ma nelle sedi preposte, però ho il forte dubbio che la questione sia di difficile risoluzione. Ad ogni modo buon lavoro.
    P.S. Per sdrammatizzare "pretendo almeno che il parapalle sia nuovo e no usato".
    Rosario Pepe

    RispondiElimina
  5. Mi intrometto di nuovo per ingraziare Rosario della brillante analisi; è così, il Comandante, purtroppo per noi tutti, non ha approfondito ne voluto farlo; a livello superiore sono incazzatissimi (direzione, dipartimento), e spero che l'accaduto possa essere motivo di circolare esplicativa univoca e non "interpretabile", cosa che ci mette nelle condizioni che ricordavi relativamente alle responsabilità di non eseguire quanto richiesto. Ti ringrazio perché tu che hai vissuto le difficoltà del confronto con la controparte hai la possibilità di ragionare più compiutamente sulle decisioni che a volte possono sembrare "strane" a molti colleghi.
    p.s. - le ultime notizie dicono che i parapalle saranno nuovi però ne saranno pochi, quindi bisogna passarseli .......

    RispondiElimina
  6. In questa circostanza bisogna fare un plauso ai sindacati che, nell'immediatezza, hanno prodotto un documento di protesta contro l'odg emanato dal Comandante ed hanno ottenuto un ottimo risultato. Purtroppo ci sono dirigenti, direttivi e funzionari che sono lontanissimi anni luce dal lavoro dei vigili del fuoco OPERATIVI, forse perchè si occupano sempre meno del SOCCORSO, pertanto emanano disposizioni al quanto discutibili. A tal proposito, vorrei segnalare l'ennesimo odg emanato in merito alla questione "incendi rifiuti", il solerte funzionario, addetto al settore, impone ai soliti CC.S. di redigere annotazioni, relazioni, schede, ecc., forse perchè gli è stato dato un compito dalla prefettura, che vuole espletare al meglio, ma non può certo pretendere di insegnare ai CC.S. come scrivere una relazione. Il modello VF 41 è obsoleto ed è stato studiato per facilitare la redazione di una scheda, ma non sta scritto da nessuna parte che bisogna seguire OBBLIGATORIAMENTE quello schema, il CS può benissimo scrivere una relazione partendo da un foglio bianco.Come quelli dell'ufficio di PG che "approvano la tua notizia di reato" solo se leggono il codice 02 sul frontespizio, forse un giorno scopriranno che quel codice è solo per statistica.... Poi il funzionario forse non sa che già da anni noi CC.S. tentiamo di informare la prefettura tentando di telefonare al funzionario di guardia, che non c’è o è fuori o è in mensa o è in ufficio o è in riunione ecc., poi quando abbiamo l’onore di parlare con lui ( magari dopo 6-7 ore dalla richiesta) chiediamo di redigere fax ad enti interessati, ma ti fa mille problemi. Attenzione, chiediamo di effettuare atti d’ufficio non piaceri personali, così come scritto in altri ODG che il funzionario non ricorda. Inoltre vorrei ricordare che esistono numerosissime strutture, corpi, uffici ecc. che si occupano di REATI AMBIENTALI, vedi Polizia Provinciale, Vigili Urbani, ARPAC, Guardia di Finanza, Carabinieri, Polizia; i quali HANNO COMPETENZA PIENA per i reati ambientali come da Codice di Procedura Penale. Forse il funzionario non sa che sono anni che INFORMIAMO la Procura della Repubblica con notizie di reato e con fax a tutti gli enti competenti circa la presenza di discariche varie. Nella sua statistica effettuata nell’ultimo ODG, ha tenuto conto degli incendi di rifiuti DOLOSI segnalati dai CC.S. ????
    Nell’odg cita l’impegno delle altre forze in campo…ma dove? Venga con noi sugli incendi rifiuti e venga a vedere chi c’è; SOLO I POMPIERI!
    Ogni squadra se il Prefetto vuole, puoi far effettuare a lor signori un tour su tutti i siti presenti sul nostro territorio, che puntualmente vengono appiccati , ma le discariche sono lì da decenni !!!!!!
    L’odg lo deve rivolgere ai suoi colleghi funzionari che ancora oggi fanno mille storie quando devono scrivere fax, ognuno faccia il proprio lavoro!!!!!!
    Ognuno ha il suo compito, i VIGILI DEL FUOCO espletato soccorso tecnico urgente ed estinzione degli incendi, non hanno competenze in reati ambientali, hanno altre priorità. Altrimenti ogni incendio di rifiuti bisogna perdere ore per procedere come il signor Funzionario vuole. Così dopo aver effettuato lo spegnimento, magari con rifiuti posti per strada, dove circolano auto a forte velocità e devi perdere vigili del fuoco che si occupano di viabilità, per non disturbare le forze dell’ordine, poi una volta estinto l’incendio deponi i tuoi DPI per il fuoco ed indossi i tuoi dpi per sostanze chimiche, fai giungere il nucleo NBCR per i rilievi del caso, poi il carro autorespiratori perché intanto le bombole sono esaurite, il centro documentazione per DOCUMENTARE. Così il funzionario sarà contento…… ma i cittadini magari NO perché dovranno fare a meno di una squadra tecnica di soccorso per colpa della monnezza…..VIVA I BUROCRATI.

    RispondiElimina