lunedì 14 gennaio 2013

RIORDINO DELLE CARRIERE: QUALI RISORSE ?

La campagna elettorale è il momento nel quale la politica assume un volto buono e buonista teso ad accaparrarsi le "simpatie" di chiunque abbia la possibilità di veicolare voti. Assistiamo a vari giri di parole e promesse dei più disparati (o disperati), esponenti di partiti, tutti che credono necessario assecondare decenni di rivendicazioni sindacali in un solo momento; non lo hanno fatto in decenni figurarsi .......
Il tema è unico, non ci sono soldi. Con buona pace di chi miete tessere rincorrendo il comparto X o Y o di chi, come la UIL VVF, insegue una retribuzione consona alle professionalità espresse dal Corpo.
Come dicevo qualche post fa, dateci il danaro e poi discuteremo della collocazione. Se fosse cosi semplice l'equazione: comparto X = + euro in tasca; già vi avremmo trovato posto. Il problema, anche all'epoca dell'inquadramento in regime di diritto pubblico al pari delle forze di Polizia, erano i danari, infatti furono stanziati circa 12 mln di euro per la nostra riforma, il che è tutto dire; anche l'automatismo dichiarato da qualche populista non ha senso, i politici non sono scemi, se immaginano un evento del genere non consentiranno mai ai Vigili del fuoco di entrare in un determinato comparto, cosa diversa se ci fossero i fondi necessari ma, a quel punto, la questione sarebbe solo ideologica.
Il Sindacato però, soprattutto la UIL VVF, non può non assumersi anche responsabilità di reperimento dei fondi necessari al riordino, dobbiamo, da un lato, chiedere il miglioramento delle retribuzioni dei lavoratori, ma dall'altro abbiamo il dovere di fornire elementi utili a determinare risparmi di Amministrazione da utilizzarsi per rendere i nostri salari confacenti al delicato lavoro che svolgiamo.
Riforma del servizio volontario/precario, maggiore decentramento, snellimento dell'apparato centrale e cosi via, le somme risparmiate e recuperate vadano ai lavoratori.
Ovviamente si tratta di temi complessi, non è mia intenzione semplificare, il mio scopo è quello di tentare qualsiasi strada per giungere agli obiettivi di miglioramento dell'attuale status fornendo suggerimenti pragmatici e non populistici. ..................

Nessun commento:

Posta un commento