giovedì 2 giugno 2011

CONCORSO CCS - LA GIOIA, LA BEFFA

La graduatoria provvisoria del concorso CCS 40% 2008 è uscita e tutti i colleghi interessati hanno già potuto verificare la propria posizione esprimendo sentimenti di rammarico o gioia a seconda dei casi.
Ritorno sull'argomento perché è tutt'altro che stantio; sappiamo che ci sarà un blocco delle procedure vigenti ed un ritorno al passato per consentire le modifiche atte e rendere il sistema maggiormente equilibrato e più snello.
Oggi vi sarà personale "anziano" che pur avendo preso un bel 25 o 26 e finanche 27 non riuscirà a passare per la storia del limite massimo dei titoli che non consente loro di sfruttare il diploma o i corsi, cosa consentita invece ai "giovani" che hanno come unico paletto il minor servizio; ovviamente è un metro non condivisibile e non giusto come peraltro quello che non permette a coloro che pur avendo ottenuto alla prova scritta punteggi tipo 28 o 29 non riusciranno ad essere "promossi" perché non in possesso di sufficienti corsi, questi ultimi sono perlopiù i colleghi meno anziani che prestano servizio nei grandi Comandi ove la possibilità di accesso alla formazione è minore che nei Comandi medio/piccoli; ora, potrà piacere o meno è la verità, il paradosso che limita fortemente chi esegue più interventi all'anno è inaccettabile; per carità, non è certo colpa di coloro che operano in realtà dove fanno dai 500 ai 10000 interventi annui ma è un fatto che il personale in sevizio nelle province maggiormente oberate faccia meno formazione per gli ovvi motivi legati sia alle emergenze che soprattutto ai contingenti esistenti il cui numero consente una suddivisione dei corsi che prevede già a monte l'estromissione di centinaia di colleghi all'anno.
Ripeto e ribadisco che le modifiche dovranno tener conto di tutti i fattori che influenzano la carriera di un Vigile del fuoco; litigheremo poi su quali dovranno essere. Io qualche idea c'è l'avrei e non mancherò, nei momenti opportuni, di trasmetterla al Coordinamento nazionale.
Intanto congratulazioni a chi sarà Capo squadra !!!!!

1 commento:

  1. E' il solito dilemma della coperta corta, o se vogliamo le due facce della stessa medaglia. Ma diversamente da quello che "soggettivamente" ognuno può esprimere ci sono delle verità che nessuno potrà dire diversamente.Partendo dalla premessa che:"la teoria senza la pratica e' dannosa e la prtica senza la teoria pericolosa" e che il metodo attuale non è che il metodo con il quale si può "assoggettare" meno un candidato o un esaaminatore, passiamo ai criteri attraversando per un attimo questo assunto:UN VIGILE DEL FUOCO CHE LAVORA IN UN COMANDO CHE COMPIE OLTRE 30.000 INTERVENTI ALL'ANNO E' PIU' ESPOSTO DI UN ALTRO SUO COLLEGA CHE NE COMPIE 300, SE NON FOSSE PER IL FATTO SOLO CHE COME SALE SUL MEZZO DI SOCCORSO GIA' SI "ESPONE"? (NON PARLIAMO DEI CORSI, COSA GIA' DA TE ACCENNATA, DOVE IN ALCUNE PICCOLE REALTA' TROVI IL COLLEGA CHE E' CONTEMPORANEAMENTE NBCR III LIV. ; SAF 2B; ISTRUTTURE ATP; SOCCORRITORE ACQUATICO; DA CONTRALTARE FANNO I CLLEGHI DEI COMANDI METROPOLITANI CHE PER VARIE VICISSITUDINI SPESSO NON RISCONO NEMMENO A COMPLETARE UN SOLO PERCORSO FORMATIVO). IN ALTRE AMMINISTRAZIONI, IL FATTO CHE TU FACCIA SERVIZIO SU DI UNA RADIOMOBILE A PALERMO O CHE FACCIA SERVIZIO NELLA STAZIONE DI CASAL PUSTERLENGO VIENE PRESO IN CONSIDERAZIONE? (CHIARAMENTE, L'ASINO LO TROVI SIA A PALERMO CEHE A CASAL) IL PRINCIPIO RESTA LI IMMOBILE, AL DI LA' CHE IL COLLEGA SIA PREPARATO O MENO, SE IL RISCHIO E' IL PRODOTTO DELLA MAGNITUDO DELL'EVENTO PER LA PROBABILITA' CHE QUESTO AVVENGA, SENZO DUBBIO E CON ONESTA DOBBIAMO AMMETTERE CHE CIL COLLEGA DI PALERMO E' PIU' ESPOSTO! MA QUESTO E' UN ARGOMENTO "ANTISINDACALE" . COSI' PER TANTE ALTRE COSE "E' TABU'", ALLORA SE NON SI INIZIA A DARE PER FERMI CERTI ARGOMENTI POSSIAMO PARLARE DA QUI ALL'ETERNITA'. OGNUNO DI NOI, PER IL CD. "PREGIUDIZIO DELL'OTTIMISMO" E' MIGLIORE DELL'ALTRO COLLEGA E COME DICEVA UN VECCHIO CAPO SQUADRA: SIAMO TUTTI ARANCE TAROCCO! (SIMM TUTT PURTUALL!!!) UN METODO POTREBBE ESSERE RICONOSCERE UN COEFFICIENTE MOLTIPLICATORE (ANCHE MINIMO)D APPLICARE AD OGNI ANNO DI SERVIZIO O SOMMA DEGLI ANNI TRASCORSI NEI COMANDI CON ELEVATO NUMERO DI INTERVENTI (COEFFICIENTE PER OGNI CATEGORIA DI COMANDO).PER I CORSI BEH LA E' PIU' COMPLESSO. GAETANO

    RispondiElimina