giovedì 5 maggio 2011

PASSA IL DL CHE RIPORTA LE LANCETTE INDIETRO. (O AVANTI?)

Il Governo ha approvato lo schema di decreto legge che introduce novità relative al corso per vp che ritorna a 6 mesi e ripristina l'iter per i passaggi a CCS e CCR il vecchio sistema per anzianità e titoli; i posti saranno 2007 capi squadra e circa 1493 capi reparto.
Ovviamente le procedure saranno attivate per mettersi al pari, nel mentre si cercherà di rimodulare e rendere più efficiente il sistema previsto dalla 217/05 del "doppio binario", non viene, quindi, abbandonata la procedura del 60% e 40% ma la farragginosità provocata in questi anni ha di fatto bloccato tutto; tra ricorsi e burocrazia il tempo trascorso ha provocato enormi danni ai lavoratori. Speriamo che la rivisitazione della norma sia studiata per bene in modo da evitare, quando si ritornerà al citato "doppio binario", quanto successo ad oggi.
Per quanto mi riguarda, ed è pensiero assolutamente personale, credo che un'accellerazione fosse dovuta però bisognerà fortemente insistere affinché non ci si dimentichi di adottare sistemi che tengano in considerazione anche il merito e non cadere nella semplicistica tesi che i pompieri bravi, anzi i futuri ccs, sono solo quelli "anziani", che l'esperienza sia un fattore cruciale è fuori dubbio e si devono trovare soluzioni che tengano in debita considerazione entrambi gli elementi.
Il testo del DL non è ancora disponibile quindi non possiamo approfondire, in attesa rimandiamo alla lettura del comunicato del Governo disponibile sul link sottostante.

Nessun commento:

Posta un commento