lunedì 21 marzo 2011

IL PIEDE IN TRE SCARPE

Il 23 p.v. il Consiglio dei Ministri dovrebbe varare i provvedimenti promessi dal premier in occasione delle manifestazioni di Arcore svolte dai colleghi vigili del fuoco e polizie per rimediare ai danni della legge 122/2010; precederà il Consiglio un incontro con i sindacati di settore mentre altri colleghi sindacalisti ed iscritti, tra cui la UIL VVF, saranno in piazza a Roma il giorno 23 per vigilare sulle decisioni assunte dal Governo. Speriamo bene! Un primo risultato comunque c’è stato e non riguarda prettamente le problematiche del personale quanto le strategie poste in essere per ottenere risultati, qualche sindacato (quello con un piede in TRE scarpe), attua una politica alquanto anomala e pur inneggiando all’unitarietà assume atteggiamenti che somigliano molto a quelli esercitati da chi fa del populismo la propria linea guida, prova ne sono i diversi comunicati stampa riguardanti l’invito del Governo.
Che dire, a Napoli ce ne siamo accorti, speriamo se ne avvedano anche a Roma ed inizino a prendere le distanze da chi, a mio sommesso avviso, è sempre inciampato in qualche idea malsana prima di importanti obiettivi ed ha contribuito a rendere ancor più complicati i momenti decisionali per la vita professionale dei vigili del fuoco come l’accettazione incondizionata dell’ordinamento a suo tempo inviso pubblicamente dalla UIL VVF che pure ebbe modo, purtroppo inascoltata, di mettere in guardia su aspetti, fermo restando la posizione positiva sul comparto pubblicistico,  che si sono dimostrati molto negativi per il personale.
Credo non sia mai troppo tardi per assecondare il buon senso, rispettare le singole autonomie pur mantenendo l’unitarietà quando serve alla causa comune, come fanno i sindacati del cosiddetto “cartello” del comparto sicurezza, è la via migliore per far emergere le idee maggiormente positive per il bene comune lasciando inalterati i livelli di indipendenza di ogni sindacato, se lo fanno loro perché mai non potremmo farlo noi. Comunque, sono andato oltre i miei doveri di semplice “provinciale” però sta cosa la tenevo sullo stomaco e se a qualcuno darà fastidio ….. pazienza.

Nessun commento:

Posta un commento