mercoledì 5 novembre 2014

SENTIAMO

Anche a sostegno di nostri amici e colleghi che si sforzano di fornire un loro contributo interpretativo rispetto ad argomenti di interesse sindacale, a volte bene e molte altre meno, vi invitiamo a collegarvi al link sottostante e ad ascoltare il confronto tra TIANI del SIAP e Tonelli del SAPconapo. Parole inconfondibili che potrebbero, per il momento, essere utili a Lucio e Gaetano. Perché i riferimenti provengono da sindacati di polizia? L'interesse, sia politico che dei media, per i settori rappresentati è senz'altro maggiore che per i vigili del fuoco, poiché gli argomenti riguardano comunque la nostra categoria prendiamo a prestito il lavoro dei "colleghi" della PS per avere maggiori delucidazioni rispetto allo sblocco del tetto salariale. Inutile dirvi che, ovviamente, quanto prospettato dal SAPconapo in merito all'argomento è frutto della solita interpretazione forzata e populistica che mira a voler sminuire, non se ne capisce il perché, la portata della brillante ri-conquista di importanti istituti retributivi. Saluti.

8 commenti:

  1. tra tanti galli quelli che dicono qualche verità di troppo sono sempre i soliti .......

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse si può avere il torto di dare credito a istituzioni che a quanto pare "pullulano" di incompetenti, ma la lettura della nota del ministero è abbastanza chiara, almeno che abbia sbagliato ad interpretare (e ne chiederei venia). Ne approfitterei , sempre in argomento di "GUERRA DEI POVERI" , di porre all'attenzione sulla buona iniziativa F.U.A x autisti (finalmente, per questo ruolo così delicato), però un po di rammarico in me resta, l'aver scelto di intraprendere la carriera di capo-squadra, un ruolo pieno di responsabilità senza il minimo corrispettivo:PREPOSTI, RESPONSABILI, CONSEGNATARI, ROS .... etc etc tutto questo senza una pur minima differenza, zero arretrati e mille responsabilità. Un ruolo prestigiosamente ingrato Ho sbagliato... dovevo prendere la patente ! ps.: Può darsi però che abbia letto di nuovo male ! Gaetano

      Elimina
  2. Nessuno ha letto male.Ma dobbiamo aspettare Gennaio e dare credito, fino a quel momento, a chi ne sa più di noi ed afferma, avrai ascoltato il riferimento a link, che sarà tutto sbloccato compresa maturazione anni. Peraltro anche il Segretario generale UIL PA VVF mi ha fornito identiche considerazioni di Tiani, avrai poi fatto caso che il segretario del SAP mentre qualche giorno fa diceva tutto il male possibile ora afferma che sarà sbloccato tutto, chissà se lo hanno ascoltato quelli del conapo che continuano a sfornare note "sappiste". Approfitto per ringraziare il collega che si riferiva ai soliti che dicono la verità, presumo, spero a ragione, che si riferisse alla UILPAVVF Napoli, ma rispetto a questa asserzione io non mi sono mai permesso di affermare alcunché senza invitare gli interlocutori a verificare di persona. Purtroppo c'è ancora gente che da credito a scatola chiusa,.. contenti loro. Per il FUA: anche io ho apprezzato l'attenzione per gli autisti però coerenza vorrebbe, rispetto alla famosa lettera J, che si compensassero tutti coloro che svolgono funzioni o compiti che vanno oltre l'ordinario; è indubbio che va afrontata la questione specialità/specializzazioni così come è certo che lo strumento fonrisce ulteriori fattori di divisione sindacale e tra lavoratori facendo il gioco dell'amministrazione. Sono prolisso ... ti saluto e grazie del consueto ed apprezzato contributo. Carmine Cristiano

    RispondiElimina
  3. Dalla lettura dei testi; sia la legge di stabilità, sia la nota della nostra amministrazione, percepisco, come ho scritto nel precedente post, che lo sblocco riguarderà solo il "contatore" degli anni. Ci sarebbe da disquisire tanto…… . Le parole dei rappresentanti sindacali della Polizia e dei vigili del Fuoco, non mi rassicurano affatto, sono abituato a leggere i testi.
    Se è vero ciò che dici, allora spiegami come mai proprio oggi, è stato approvato un emendamento alla commissione difesa, che FINALMENTE, chiarisce che: “ A decorrere dal 1 gennaio 2015, le disposizioni recate dall’articolo 9, comma 21, secondo periodo, del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, convertito, con modificazioni, dalla legge 30 luglio 2010, n. 122, non si applicano al personale del Comparto Difesa, Sicurezza e Soccorso.Per tale personale, gli anni 2011, 2012, 2013 e 2014 sono utili ai fini della maturazione delle classi e degli scatti di stipendio, che saranno attribuiti a partire dal mese di gennaio 2015,senza possibilità di corrispondere emolumenti arretrati. “.
    Bene, lo sblocco totale con relativa attribuzione degli anni 2011,2012,2013 e 2014, se era previsto nella legge di stabilità, come mai è stato emendato questo articolo? Evidentemente i sindacalisti si sono azzardati a dire qualcosa che non era scritta nella legge.
    Purtroppo sai già che ciò che scrive il SAP corrisponde a verità in merito ai tagli subiti dalle forze di polizia…. Noi “poveri” pompieri paghiamo qualcosa in meno, ma nel bilancio siamo sempre NETTAMENTE al di sotto dei coinquilini del ministero degli interni. Loro avranno lo sblocco dell’indennità percepita già a 17 anni di servizio con emolumenti a tre cifre MENSILI, MENTRE NOI…….
    So già che mi dirai di pensare al bicchiere mezzo pieno… ok
    Ad ogni modo mi preoccupano le “interpretazioni” della nostra amministrazione o per meglio dire dei nostri burocrati, fatte da Dirigenti ed impiegati amministrativi che sono così solerti a carpire la parola “effettivo servizio nella qualifica” per tardare l’attribuzione del misero aumento retributivo. Quando poi costoro, sono gli stessi che hanno ritardato le procedure concorsuali, creando danni economici ai POMPIERI. Sono gli stessi che in tutti i comandi d’Italia hanno cagionato danni economici abnormi ai POMPIERI, per la mancata applicazione della tassazione separata……. Bene…bene… E saranno gli stessi che per questi pregi sopra descritti, avranno 800 euro in più dal fondo alimentato da TUTTI. Bene, sono stati premiati.
    La dichiarazione congiunta del FUA 2012 ha mortificato e demoralizzato molti di noi ed è percepita come una beffa, dopo aver letto il verbale.
    Si dice che si aprirà l’ennesimo tavolo….. per individuare ulteriori figure professionali i cui compiti comportino l’assunzione di particolari responsabilità ovvero le cui funzioni/attività risultino necessarie per fronteggiare particolari situazioni di lavoro.
    Ma scusate, il capo partenza lo ricordate? Forse tra i rappresentanti sindacali ci sono pochi operativi che salgono sull’APS? Ma la frase suddetta non è proprio riferita ai capo partenza?
    E gli NBCR? Ed i SAF minori? E gli SA? Ed i TAS? E gli addetti alle sale operative?
    Ed i possessori di patenti che tappano i buchi del servizio in assenza dell’autista?
    Nella trattativa c’è stata solo la UIL che ha proposto di inserire la figura del capo partenza, e dico “capo partenza” non capo squadra, ma perché poi non si è insistito, perché poi non è stata inserita?
    Tutti i colleghi vigili coordinatori che hanno consentito in questi anni di far uscire le APS ed espletare il soccorso cosa devono pensare? Il loro collega autista percepirà l’emolumento, loro NO!
    La guerra dei poveri continua….
    Ecco il link dell’emendamento di cui parlavo:

    http://www.militariassodipro.org/news.php

    RispondiElimina
  4. Penso di aver pubblicato diversi documenti attraverso i quali individuare chi e perché dicesse cose non vere, però, giustamente perché dare credito ad uno piuttosto che ad un altro. E'ovvio che ci sia chi ne sa più di te o me e che ha contatti che gli fanno assumere responsabilità per le quali, in caso di false affermazioni, pagherebbe dazio. Io conoscevo l'emendamento prima che fosse scritto, ma non l'ho detto ne avrei potuto, perché sono cose delicate, ovviamente non avevo dubbi che sarebbe andata così perché mi fido di colui che mi aveva confidato il fatto. A te non devo spiegare niente perchè sei tra coloro che sono abituati a leggere i testi, ora l'hai fatto e, spero e presumo che sarai contento. Resta il fatto che qualcuno ha detto o paventato cazzate ed altri no, sta a voi trarne le relative riflessioni. Per il resto auspico, visto che i frequentatori del blog ancorchè pochi, sono persone che quasi mai cedono a disquisizioni qualunquistiche, una esposizione attiva in virtù del fatto che molti di noi sono riferimento per altri e tu, caro Lucio, sei una di quelle. Le cose sono molto più complesse di quanto si creda o si voglia far credere e le parole o le considerazioni sono molto importanti e tutto va ponderato per bene per non dare spazio ad interlocutori che strumentalizzano a proprio fine quanto un Lucio, Gaetano o Carmine che dir si voglia, affermano. Tutti, meno i tanti imbecilli che vogliono solo fare casino, conosciamo i problemi ed ognuno per la propria parte cerca di fornire il proprio costruttivo contributo. Quanto da te affermato è fin troppo ovviamente condivisibile, proprio perchè e così semplicistico rischi di avere un sacco di consensi e poi dovresti portare dei risultati, comprovabili, che il tuo agire abbia portato miglioramenti alla categoria. Oltre ai tanti sindacati che avranno le loro colpe, ne ricordi qualcuno di particolare che ad oggi ha portato solo confusione, populismo, qualunquismo e nemmeno l'ombra di un miglioramento? Io ne ho in mente qualcuno. Potrai rispondermi che sei un lavoratore che esprime un proprio punto di vista legittimamente ed io sarei in disaccordo perché ti ritengo persona che può "influenzarne" altre; allora mi aspetto considerazioni ed esternazioni meno piccate e maggiormente esaustive, che spieghino quali fattori determinano la firma di un contratto e quali no, perché si è giunti al punto in cui siamo, etc.,etc. Questo è quello che penso, ora se dirai il contrario significherà che mi sono sbagliato e mi spiacerà. Che tu sarai liberissimo di continuare a fare considerazioni che può fare chiunque, persino io e che non hai intenzione di fare quel passo in più che, ne sono certo, gioverebbe alla nostra categoria.
    Con stima, Carmine.

    RispondiElimina
  5. Lo avevo scritto, ci sarebbe da disquisire tanto, ma un post non permettere di essere esaustivo. Pertanto, ricambiando la stima, pongo fine alle esternazioni per non essere frainteso ed additato di elucubrazioni "piccate" "semplicistiche" e poco esaustive. Grazie del dialogo che, da sempre, consenti tramite il blog.

    RispondiElimina
  6. Grazie a Te, Lucio, in verità l'intento era di "scuoterti", capisci a me; mi è andata male. Puoi crederci o meno, è il mio pensiero, è andata male anche alla categoria ed al movimento sindacale dei VVF di Napoli, ma confido in tuoi futuri "errori" dovuti all'impeto della passione ed allora ritenterò. Un abbraccio, Carmine.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Adesso finirete per baciarvi ! Scherzo, Lucio è una persone che porta valore aggiunto ovunque vada e qualsiasi cosa faccia ! Concordo sul fatto che questo spazio è troppo poco frequentato. Gaetano

      Elimina