venerdì 24 ottobre 2014

MALEDETTO BADGE


Accogliendo le richieste in merito, la Segreteria nazionale, condividendole, ha iniziato una serie di contatti politici per chiedere che anche ai VVF venga applicato quanto previsto per le Polizie in ordine al rilevamento delle presenze che, per questi ultimi, rimanda a regolamenti da emanare anche a cura del Ministero della P.A.; l’interrogazione che segue è un primo atto scaturito dal lavoro del Segretario Generale Alessandro LUPO coadiuvato dagli amici delle Segreteria nazionale.

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-06555
presentato da
LABRIOLA Vincenza
testo di
Giovedì 23 ottobre 2014, seduta n. 316
LABRIOLA. — Al Ministro dell'interno, al Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione. — Per sapere – premesso che:
l'articolo 19 della legge 4 novembre 2010, n. 183 («collegato lavoro») ha previsto la specificità del ruolo del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, delle Forze armate e delle Forze di polizia. Allo stesso modo è stata prevista la specificità dello stato giuridico del personale ad essi appartenente, in dipendenza della peculiarità dei compiti, degli obblighi e delle limitazioni personali, previsti da leggi e regolamenti, per le funzioni di tutela delle istituzioni democratiche e di difesa dell'ordine e della sicurezza interna ed esterna, nonché per i peculiari requisiti di efficienza operativa richiesti e i correlati impieghi in attività usuranti;
l'articolo 1 comma 403 della Legge 27 dicembre 2013, n. 147 ha previsto, per il solo personale delle Forze di polizia, la sostituzione dei sistemi di rilevazione automatica delle presenze con modalità alternative di accertamento dell'effettivo svolgimento e della durata del servizio reso ai fini dell'erogazione dei compensi per lavoro straordinario, estendendole anche al personale civile che presta servizio negli uffici o nei reparti specificamente individuati –:
quali iniziative i Ministri interrogati intendano adottare ai fini dell'equiparazione al Corpo nazionale vigili del fuoco rispetto alla possibilità riconosciuta agli altri Corpi dello Stato di dotarsi di strumenti alternativi alla rilevazione automatica delle presenze, secondo analoghi criteri di razionalizzazione e contenimento della spesa. (4-06555)

1 commento:

  1. Sono un collega amministrativo del Comando VVF di Bologna. Trovo sbagliato che non si debba usare il badge. Molti servizi in futuro saranno veicolati con i sistemi informativi e con un semplice gesto dell'operatore. Tutto il mondo normale funziona in questo modo (nonostante abbia bilanci di gran lunga superiore, la Polizia da punto di vista gestionale è lontana anni luce dai VVF e possiamo dire che ha un funzionamento tutt'altro che da imitare). Premesso che sono sicuro che ciascuno di noi si comporta in maniera corretta; premesso che indubbi sono i vantaggi sono il profilo gestionale vorrei che qualcuno in maniera serena ed intellettualmente onesta mi spiegasse per quale ragione il badge non dovrebbe essere usato e dovremo copiare chi sta peggio?

    Antonio Panza

    RispondiElimina