lunedì 9 settembre 2013

PENSIONI

Il Consiglio dei Ministri, vai al link sottostante, ha oggi stralciato la parte relativa ai 4 articoli previsti dal "Regolamento di armonizzazione previdenziale" che doveva sancire ulteriori variazioni circa le possibilità di accesso al pensionamento del personale dei Comparti sicurezza, difesa e dei Vigili del fuoco. Lo stralcio comporta l'invarianza delle attuali condizioni. Stavolta il Sindacato si è mosso nella giusta direzione.
Nel comunicato stampa si cita solo il comparto sicurezza difesa ma nei 4 articoli stralciati figurava anche il Corpo dei Vigili del fuoco.
Soddisfazione che però non deve fermare le OO.SS. dei VVF circa il perseguimento di miglioramenti dell'attuale sistema.

2 commenti:

  1. Di questi tempi, accontentiamoci di questa piccolissima vittoria. Speriamo nel riordino delle carriere, aneliamo in una più giusta retribuzione (equiparata), sospiriamo nell'attesa del rinnovo contrattuale.

    RispondiElimina
  2. La speranza c'è ma è debolissima, .. comunque bisogna insistere, purtroppo la spaccatura sindacale, che c'è ma non si vede, non aiuta, così come non aiutano gli atteggiamenti, di tutti i sindacati, tesi a discutere di meriti o di demeriti sindacali senza pensare a "riparare" le storture esistenti. Purtroppo si pensa di più a lanciare messaggi di marketing sociale che a lavorare insieme per cogliere obiettivi. Ora non pensare che la colpa è del sindacato poiché, volenti o nolenti, la legge vuole che le categorie di lavoratori siano rappresentate; la colpa è, secondo me ovviamente, degli atteggiamenti che ti dicevo, serve maturità e, soprattutto, che la base, i lavoratori facciano sentire la loro opinione nelle rispettive segreterie sindacali che hanno scelto. Di chi non è iscritto non parlo ma tale posizione aiuta ancor più il disfattismo in cui tutti noi sguazziamo.

    RispondiElimina