Il Consiglio dei Ministri, vai al link sottostante, ha oggi stralciato la parte relativa ai 4 articoli previsti dal "Regolamento di armonizzazione previdenziale" che doveva sancire ulteriori variazioni circa le possibilità di accesso al pensionamento del personale dei Comparti sicurezza, difesa e dei Vigili del fuoco. Lo stralcio comporta l'invarianza delle attuali condizioni. Stavolta il Sindacato si è mosso nella giusta direzione.
Nel comunicato stampa si cita solo il comparto sicurezza difesa ma nei 4 articoli stralciati figurava anche il Corpo dei Vigili del fuoco.
Soddisfazione che però non deve fermare le OO.SS. dei VVF circa il perseguimento di miglioramenti dell'attuale sistema.
Di questi tempi, accontentiamoci di questa piccolissima vittoria. Speriamo nel riordino delle carriere, aneliamo in una più giusta retribuzione (equiparata), sospiriamo nell'attesa del rinnovo contrattuale.
RispondiEliminaLa speranza c'è ma è debolissima, .. comunque bisogna insistere, purtroppo la spaccatura sindacale, che c'è ma non si vede, non aiuta, così come non aiutano gli atteggiamenti, di tutti i sindacati, tesi a discutere di meriti o di demeriti sindacali senza pensare a "riparare" le storture esistenti. Purtroppo si pensa di più a lanciare messaggi di marketing sociale che a lavorare insieme per cogliere obiettivi. Ora non pensare che la colpa è del sindacato poiché, volenti o nolenti, la legge vuole che le categorie di lavoratori siano rappresentate; la colpa è, secondo me ovviamente, degli atteggiamenti che ti dicevo, serve maturità e, soprattutto, che la base, i lavoratori facciano sentire la loro opinione nelle rispettive segreterie sindacali che hanno scelto. Di chi non è iscritto non parlo ma tale posizione aiuta ancor più il disfattismo in cui tutti noi sguazziamo.
RispondiElimina