martedì 27 agosto 2013

IN ITALIA TUTTI VINCONO

Dopo le iniziative a favore del Corpo Nazionale, di cui tutti i sindacati si prendono i meriti, attendiamo che vi siano riscontri alle legittime richieste di adeguamento delle retribuzioni del personale. Cantare vittoria perché lo Stato compie provvedimenti in suo favore, potenziare e migliorare i VVF è un tornaconto per il servizio che deve essere fornito al Paese, è alquanto contraddittorio e lascia perplessi. Per carità, siamo contenti che tanti giovani ed altrettanti vecchietti (stabilizzazione), abbiano un lavoro, ma non dimentichiamo che se tra i doveri di rappresentanza c'entra qualcosa la ricerca occupazionale, non bisogna scordarsi del mandato principale che è quello della tutela dei lavoratori. Quindi vorremmo che vi sia maggiore forza nel proporre di recuperare danaro dal servizio volontario a richiamo per destinarlo alle misere retribuzioni degli effettivi.
Il sindacato che canta vittoria con maggiore forza è sempre il solito, il merito assoluto per provvedimenti che non compiono passi in avanti per migliorare la vita (più soldi), del personale.
Care OO.SS. nazionali, prendiamoci pure i meriti per atti che il Governo compie a favore di se stesso ma insistiamo per recuperare quattrini. La mia fissazione la conoscete, abolizione dei richiami ed istituzione del servizio temporaneo sulla falsariga dei volontari delle forze armate = risparmi e professionalizzazione di chi oggi, impropriamente ed improvvidamente, è ritenuto un vigile del fuoco dopo un corso di 120 ore. 
Un risparmio che si aggirerebbe sui 60/70 mln di euro da destinare ai permanenti; un bacino da cui attingere personale formato in maniera parziale ma adeguata, tanti figli di quest'Italia, per coprire le carenze del turn over. Fine di una guerra tra poveri che vede realtà in cui ci si "ammazza" per fare 20 giorni, il minimo, mentre in altre è facile farne 180, il massimo, situazioni privilegiate in cui vi sono volontari che fanno da segretario particolare a qualche dirigente per 6 mesi all'anno, etc., etc. Il tutto condito dalla contezza di poter contare su "vigili del fuoco" impreparati che tendono a compiere il richiamo per ottenere soldi abbastanza facilmente e, perché no, l'indennità di disoccupazione. La mia fissazione discende oltre che dagli aspetti di professionalizzazione di codesta componente anche dal senso di perplessità che mi suscita il verificare la presenza non già di soli disoccupati, magari fosse così, ma di persone che dispongono di redditi che a volte superano i nostri. E' l'Italia! Il Bel Paese!

2 commenti:

  1. Pensavo proprio a questo; tutti scrivono che è per merito loro......il governo ha fatto ciò che doveva fare ! Costoro dimenticano tutto il resto. Abbiamo tagli su tutto, dallo stipendio, alle attrezzature, al vestiario, ecc. Il potere d'acquisto dei nostri salari è decaduto vertiginosamente, con numeri che hanno raggiunto la doppia cifra, tra perdite nette percentuali e inflazione !
    In aggiunta ti posto questa notizia che sa di ennesima beffa:

    http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2013-08-27/aumenti-stipendio-protezione-civile-073017.shtml?uuid=AbhyfhQI

    RispondiElimina