lunedì 15 luglio 2013

C'E' COMANDO E C(R)OMANDO

"Di seguito il testo della mail inviata al Sottosegretario on. Bocci inerente la convocazione delle OO.SS. nazionali per discutere del Comando di Roma"

----Messaggio originale----  uilvvfnapoli@libero.it           Ogg: VVF Roma ?

      Esimio Deputato,
apprendo con stupore che Ella ha convocato le OO.SS. nazionali del Corpo per discutere problematiche efferenti un Comando. Sono Carmine CRISTIANO, Coordinatore della UIL PA VVF Napoli, purtroppo assente all’incontro “forzato” che Lei ha voluto concedere ai Sindacati territoriali nella Sua recente visita al Comando napoletano, ma ben rappresentato dall’amico Ciro FIENGO che mi ha puntualmente aggiornato sugli esiti della riunione partenopea. Lo stupore nasce proprio dalla rendicontazione fattami che includeva una Sua giusta e legittima “opposizione” a domande che prefiguravano problematiche di tipo nazionale. Mi permetta di affermare che la contestualizzazione dei problemi del Corpo è un fattore comune a tutte le realtà provinciali ed assume rilievo di tipo nazionale sempre e comunque, visto che la soluzione risiede nell’impegno politico tenuto a livello centrale. Si pensi ai fondi, finora solo sottratti, che servono a risolvere qualsivoglia esigenza abbia un Comando, dal pagamento del personale alla manutenzione di sedi e mezzi, etc. La “vita” del Corpo la si sente meglio sul e nel territorio; occasioni del genere, meritorie, dovrebbero servire proprio a percepire il senso di “agitazione” che anima i lavoratori del Corpo. Sensazioni che i tavoli meramente “politici”, anche in forza della formalità ministeriale, sicuramente non rendono appieno.
Mi perdoni la succinta premessa e mi permetta di domandarle perché, attesa la Sua posizione con i sindacati napoletani di non intendere discutere di tematiche nazionali, convoca le OO.SS. nazionali per approfondire le tematiche di un solo Comando? Non dovrebbe valere la formula inversa rispetto al Suo ragionamento?
Per carità, Lei può e deve, nei limiti del consentito, fare come meglio crede. Mi auguro che a breve calendarizzi un incontro per approfondire anche le tematiche che riguardano il Comando di Napoli. In un ultimo stato di agitazione, la cui procedura di raffreddamento ha avuto esito negativo, si chiedevano lumi sulle questioni: esposizione ad amianto ed a sostanze nocive per la salute, pagamento straordinari e vigilanze, collaborazione con le Forze dell’ordine, carenza di personale qualificato. In tal occasione le OO.SS. locali hanno rimandato la questione, vista l’assenza di riscontri, al Ministero dell’Interno – Dipartimento dei Vigili del fuoco. Ad oggi nessun segnale dal Capo dipartimento o dal Capo del Corpo o, perché no, dal Signor Ministro. Magari la discussione per il Comando di Roma è il prologo ad una serie di incontri che riguarderanno i Comandi metropolitani; una brillante iniziativa politica che muta le vie del contraddittorio fin qui considerate percorribili.

La saluto cordialmente e Le auguro un proficuo lavoro per il bene del Paese. Carmine CRISTIANO – Napoli

Nessun commento:

Posta un commento