martedì 15 ottobre 2013

EROI, VOLONTARI, ......

Tra non molto vi sarà l'ennesima esercitazione che consentirà di testare non so che.
Molti colleghi dei settori specialistici e specializzati forniranno il loro contributo per una serie di eventi che daranno lustro a ....
Cosa dire in proposito, è molto difficile esprimere considerazioni, mi auguro che a nessuno dei coinvolti venga in mente di lamentarsi perchè lo straordinario è poco o per altre cosucce che per un vero eroe, un convinto volontario non dovrebbero avere senso. Quelle sono cose per lavoratori, per chi pensa che viene prima il pane e poi il resto. Vabbè, pazienza, è importante anche fare bella figura. Capito colleghi lavoratori, quando li vedrete ricordatelo ai vostri amici eroi volontari cui basta il compenso della gloria, del recupero e di poche ore di extra a fronte di tante ore di tempo sottratto a loro stessi ed alle famiglie. Soprattutto ricordategli che indeboliscono un intera categoria.

7 commenti:

  1. Qualcuno di noi è stato esplicito nel chiarire che non parteciperà più a costo zero.
    Ma considerate le parole scritte nel post, abbastanza esplicite e dure; vorrei che ci si prodigasse per far lievitare le buste paghe dei dipendenti con la stessa forza.
    Se l'amministrazione impone mantenimenti per tante abilitazioni, perchè il sindacato non chiede che si facciano a pagamento?
    Se l'amministrazione ti invia in altre sedi, per le infinite sostituzioni effettuate da un risicatissimo numero di personale, e c'è la normativa contrattuale, decreti e circolari che sanciscono il pagamento delle ore in eccedenza, perchè il sindacato non protesta quando viene elargita una sola ora di extra?
    Se l'amministrazione continua ad inviarci in teatri e stadi che non pagano, perchè il sindacato non protesta quotidianamente? Se i governi continuano a tagliare i nostri stipendi, le nostre progressioni di carriera, le nostre pensioni, le nostre liquidazioni, il nostro personale, i nostri automezzi, le nostre sedi, perchè non si protesta quotidianamente?
    Se le tariffe per i servizi a pagamento sono aumentate per i privati, ma ferme per noi lavoratori da 15 anni, perchè il sindacato non chiede quotidianamente di adeguarle?
    Se la formazione è importante, perchè si fanno sempre meno corsi e non si formano nuovi istruttori napoletani affinchè il comando possa essere autonomo nella formazione?
    Mi fermo ma avrei altro.....

    RispondiElimina
  2. scus colle ma stai iscritt al sidacat ..penso di si ....e quant t canciell si o vuo' re sindacat e chist nun fann nient hahhhaha ....

    RispondiElimina
  3. Caro anonimo, prima di scrivere informati e non celarti dietro l'anonimato.

    RispondiElimina
  4. Io non credo nel sacrificio a costo zero, perchè l'odg che disciplina l'esercitazione di cui si parla, spiega addirittura che nel numero del 60% si può chiedere integrazione per il personale assente poichè impegnato nell'esercitazione, quindi.........viene da pensare; ma se si può ricorrere allo straordinario a favore dei presenti che sostituiscono gli assenti, sicuramente per gli assenti e IMPEGNATI nell'esercitazione ci sarà un beneficio relativamente allo straordinario. Se poi pensiamo anche al fatto che alcuni dei partecipanti ormai stanno lontani dalla partenza, quindi si buttano a pesce anche per una sola ora di straordinario ecco che non ci dovremmo più porre domande. Io penso che nessuno fa niente per niente in particolare nel nostro ambiente. Infine sono daccordo che probabilmente oltre alle belle parole scritte bisogna aggiungere fatti, fino a prova contraria è il sindacato che dovrebbe tutelare i lavoratori ed evitare .......................anche io potrei scrivere un libro ma è meglio finirla quì.

    RispondiElimina
  5. Grazie dei commenti.
    Credo che le considerazioni fatte siano, mi spiace dirlo, di piega vagamente qualunquista. Il sindacato, che io sappia fa e prova a fare tutto quello che avete ricordato. Riprendo la risposta che mi fu data da un dirigente allorchè chiesi proprio le cosucce che ricorda Lucio che Egli, peraltro, già conosce: Cristià, se loro lo vogliono fare perché sarebbe un problema? (identico al detto napoletano "cumpà ma daje na vacca "?). Per quanto concerne le vigilanze sapete bene che ogni volta siamo costretti a dichiarare lo stato di agitazione ..... Se poi la dirigenza non mantiene le promesse (faremo in modo che il dipartimento paghi le pendenze di san carlo, giustizia etc., in maniera stabile, parola di dirigenti generali), significa che bisogna ri-alzare i toni.
    Il 60 % o le integrazioni arrivano perché il sindacato contratta, fosse per loro non arriverebbe un bel niente. Provate a chiedervi come sarebbe bello lasciarli soli. Sapete che farebbero? Farebbero intervenire le sezioni operative da altre regioni; però che soddisfazione vederli incupiti ed incazzati per non essere riusciti a portare a termine quello che per loro significa carriera e per aver speso più di quanto preventivato. Mi fermo! Anch'io potrei continuare ma sarei retorico alla pari dei commenti qualunquisti. Un’ultima cosa all’anonimo del commento 2, il sindacato va criticato, anche aspramente e con correttezza come ha fatto Lucio, tanto meglio se lo fa da iscritto ad una qualsiasi organizzazione che da non iscritto, per me questi ultimi sono solo profittatori delle deleghe altrui.

    RispondiElimina
  6. Concordo, non più "Manifestazioni a costo zero" per far fare bella figura sappiamo a chi! Tra interessi di chi gestisce "orticelli" e chi aspira ad inserire nel proprio fascicolo qualcosa di utile per la propria carriera, io dco basta! Avrei potuto anche soprassedere, come ho fatto fino a poco tempo fa, quando si trattava di creare qualcosa, di fare gruppo, di dare qualcosa in più al soccorso, ma visto che nulla è cambiato e nulla sembra cambierà, io il mio tempo preferisco donarlo alla mia famiglia ! E' facile sparlare di sindacati e politici vari, ma quanti di noi "pompieri" veramente svolgono il proprio lavoro con dovere? Facciamoci prima un esame di coscienza; SE IL SINDACATO E' COSI FORSE E' ANCHE COLPA DELLE NOSTRE MISERIE, DEI NOSTRI EGOISMI, DELLA NOSTRA PICCOLEZZA. Gaetano , saluti

    RispondiElimina
  7. VV.F TWIST ???????????????????????????????

    E CONTINUIAMO A FAR SALIRE DI GRADO I NOSTRI DIREGENTI MA PIGLIAMMC SCUORN ..TUTT QUANT LE SEDI DI SERVIZIO CHE CADONO A PEZZI MATERASSI STRAVECCHI TIPO ULTATRENTENNI AUTOMEZZI FATISCENTI E ANDIAMO A FARE LE MARIONETTE PER QUESTA GENTE ....................PEPPE CRISTIANO

    RispondiElimina