domenica 30 settembre 2012

SPENDING SEMPRE DI PIU'

E' ormai palese, bisogna ridimensionare (affossare), il Corpo nazionale.
Le spinte politiche si fanno sempre più pressanti ed a pagarne (in tutti i sensi), le conseguenze, sono i lavoratori ed i cittadini, ovviamente gli operatori vedono diminuire le tutele e le retribuzioni mentre i secondi ottengono un servizio sempre più legato al sacrificio dei primi.
Mentre il Corpo subisce tagli a destra ed a manca si continua imperterriti a sprecare risorse che potrebbero essere sfruttate per migliorare il servizio, avere nuove assunzioni e trovare anche qualcosina che "aiuti" la desolante retribuzione dei Vigili del fuoco.
Dove sono i soldi? Molti nella componente volontaria a richiamo (discontinui).
Il costo, solo per il pagamento del servizio reso, escluse quindi visite mediche divise etc., si aggirerebbe intorno ai 140.000.000,00 per anno.
La butto lì, se fosse prevista la ferma breve nel Corpo nazionale ad un costo mensile retributivo lordo di 700,00 per unità (a breve la paga dei militari in vfp sarà rivista al ribasso),  si potrebbero avere in servizio "continuo" più di 5000 Vigili del fuoco "temporanei" con soli  45.000.000,00 di euro, ne resterebbero 95 di milioni, anzi, molti di più visto che si eviterebbe di spendere danaro per il rinnovo delle visite periodiche per molte più unità. Di nuovo giovani entusiasti e ben formati al posto di tanti precari, molti ultra-trentenni e passa che purtroppo affidano il loro futuro al sogno di una stabilizzazione che non arriverà mai.
Tanti ragazzi, tanti figli, che avrebbero possibilità ben maggiori di entrare in servizio effettivo.
p.s. - secondo alcuni la retribuzione lorda annua riferita al costo unitario per discontinuo supererebbe quella di un permanente.  

3 commenti:

  1. Una buona idea che non avrà mai seguito. I volontari sono troppo potenti politicamente e poi saranno, sarete proprio voi sindacati a creare difficoltà, comunque fa piacere che almeno una sigla non sia cosi legata ai discontinui viste le pressioni che ci sono. Vedere tutti sti giovanotti e ste signorine che prendono soldi e non sanno nemmeno cosa siano i vigili del fuoco è un vera schifezza, tutti soldi spesi male, per non parlare dell'utilizzo non sempre operativo come dovrebbe essere per legge, comunque spero che qualcuno possa interessarsi a questa tua ipotesi anche perché potrebbe essere qualcosa di positivo per tanti colleghi che hanno i figli a spasso.

    RispondiElimina
  2. giusto.come il boschivo 3 discontinui a turno e sempre una sola partenza e sempre gli stessi a lavorare poi senza casco senza guanti ecc. allora rimanete in caserma . e a fare cosa??????

    RispondiElimina
  3. Mi ero ripromesso di evitare di commentare, ma non ci sono riuscito: credo che sia la solita guerra dei poveri, da un lato chi ha i figli disoccupati al di sotto dei 24 anni, dall'altro chi ha i figli disoccupati al di sopra dei 24. Bisognerebbe pensare e proporre, evitando però interessi di parte. Si è vero, gli attuali VD non sono preparati professionalmente, ma la colpa di chi è? Chi avrebbe dovuto provvedere alla loro formazione? Ma chi la fa più la formazione nelle sedi di servizio? E’ vero vengono chiamati per ricoprire ruoli non operativi , ma la colpa di chi è? E comunque quali VD vengono chiamati negli uffici, quelli con cognomi illustri o parenti famosi. Allora evitando discorsi di parte pensiamo al solo risparmio economico: la ferma breve determina un reale risparmio per la società? Allora ritengo che sia un buon argomento, però non dimenticherei anche tutti gli altri sprechi che avvengono nella nostra Amministrazione e sapete a cosa mi riferisco: integrazioni "passate" dei CCS nonostante fosse presente il CR, il quale a sua volta libero dal servizio partecipava alle integrazioni da CS, richiami in straordinario del personale nonostante non vi fossero reali esigenze uso improprio di autovetture di servizio ecc.. ecc…. Allora cara OS se proprio vogliamo mettere mano agli sprechi facciamolo, ma seriamente e su tutto, si ha l’idea che le regole ci sono, ma valgono solo per alcuni, in particolare; come ad esempio la classe politica, spesso chi decide le regole, non le rispetta, quindi a voi le necessarie riflessioni………………..Oggi se litighi con i colleghi vieni mandato nell’isola verde, se sei CR fai il CS vicino casa, se sei CS fai il coordinatore. Mi viene solo da dire “Cose dell’altro Mondo”. Chi oggi ha il potere di gestire decidere, dovrebbe mettere mano seriamente sulle cose, per migliorare le attuali condizioni lavorative è grazie alla concessione degli sprechi passati in tutti i settori, che oggi siamo nelle attuali condizioni.

    RispondiElimina