martedì 17 luglio 2012

A TANTI PIACCIONO I MARI ED A POCHI I MONTI ...

La spending review, in assenza di passi indietro richiesti da UILVVF, CGIL ed FNS, ridurrà drasticamente gli organici del Corpo già ridotti all'osso da carenze mai sanate; intanto vanno avanti i lavori parlamentari di conversione del DL recante misure per il Corpo nazionale tra le quali quelle relative ai passaggi di qualifica "accelerati", rispetto a tale provvedimento risultano accolti pochi emendamenti tra i tanti presentati; uno concerne la proroga al dicembre 2014 delle graduatorie di stabilizzazione e quella del recente concorso pubblico ad 814 VVF, poi vi è una norma che estende anche al personale volontario le prerogative previste in caso di infortuni/decessi durante l'attività operativa, un'altro che riassegna al Corpo per le attività di formazione gli introiti derivanti dalle abilitazioni per le aviosuperfici, ed ancora una norma per affidare ai VVF il coordinamento della flotta aerea della protezione civile a partire dal gennaio 2013, in ultimo si reintroducono anche per i VVF le percentuali previste in precedenza per le pensioni privilegiate "scippate", a suo tempo dal Brunetta. Per ora questo è!
Vedremo se vi saranno ulteriori novità. Intanto, fermo restando la necessità di andare avanti, i passaggi di qualifica a CR determineranno un ulteriore "fermo biologico"; purtroppo la vecchia e condivisa proposta della UIL VVF per il passaggio a ruolo aperto da CS a CR non ha trovato le condivisioni politiche auspicate per le ovvie motivazioni economiche anche se sarebbe bastato "poco" per determinare un legittimo passaggio automatico per una qualifica che proviene da un unico ed unificato ruolo.

4 commenti:

  1. Attivazione di un Ufficio dedicato alla ricezione delle istanze
    I Comandi Provinciali, le Direzioni Regionali, le Direzioni Centrali, l’Ufficio Centrale
    Ispettivo, gli Uffici di diretta collaborazione del Capo Dipartimento e del Capo del Corpo
    individueranno personale da dedicare all’attività di supporto ai dipendenti
    interessati alle procedure concorsuali. Gli incaricati dovranno prestare la massima
    collaborazione, fornendo ai candidati tutte le informazioni utili anche per la compilazione
    del modello di domanda.
    Gli incaricati potranno rivolgersi per informazioni relative alle procedure
    concorsuali all’Area II - Concorsi interni - della Direzione Centrale per gli Affari Generali
    tel. 06/ 46529543, dalle h 09 alle h 18, dal lunedì al venerdì.
    Sopra esposte vi sono le indicazioni fornite dal Dipartimento per la procedura concorsuale dei CCR, ma come al solito il Comando di Napoli ad oggi non si è ancora attivato con un ufficio dedicato in grado di fornire risposte. Infatti nel rivolgersi agli addetti all’ufficio che dovrà ricevere le domande, si può rilevare la più totale ignoranza in materia, la poca conoscenza dell’argomento e la più totale indifferenza sulle tematiche relative alla presentazione dei titoli. Quindi consiglio a tutti coloro che potranno accedere alle varie procedure, di informarsi bene prima di presentare le domande, perché in caso di errore nella compilazione, non sarà garantita quell’attività di supporto ai dipendenti come esplicitato nella circolare.
    Ringrazio Carmine per aver fornito a tutti coloro che seguono il Blog, questo strumento d'informazione, il quale fornisce la possibilità di condividere pensieri ed opinioni.
    Auguri a tutti.

    RispondiElimina
  2. Come sempre, negli uffici del comando, devi sperare che l'impiegato sia presente, poi se presente, che ti possa ricevere (la presenza di un operativo in ufficio stressa l'impiegato) e che sia la fascia oraria giusta (9-11) perchè in altri orari è impegnato alacremente a sbrigare le pratiche per il personale operativo, vedi i pagamenti effettuati con puntualità e senza mai un errore......inoltre se ci sono tutte queste combinazioni devi pregare che l'impiegato sia preparato per svolgere il SUO lavoro, perchè altrimenti devi essere in possesso di tutti i contratti, delle circolari ministeriali e degli odg, perchè ALCUNI non leggono nemmeno quelli......Rosario c'è qualcuno che è ancora convinto di poter partecipare al concorso a CR, ma già nell'ordinamento c'è scritto, IN LINGUA ITALIANA, che sono ammessi i capi squadra esperti che, alla predetta data (31 dicembre di ogni anno), abbiano compiuto cinque anni di effettivo servizio nella qualifica!!!! Significa che bisogna avere 10 anni di capo squadra !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti, il problema nasce dal fatto che il perosnale è distratto e disattento e nel frattempo il mondo cammina. L'ultima decorrenza utile per partecipare al concorso Cr soni i CSE del 2002, i quali potranno partecipare alla selezione per il 2012, in quamto dal 01/01/2002 al 31/12/2002 è trascorso un anno, analoga situazione è per i CSE prima del 2002, i quali però potranno partecipare alle selezioni del 2011, 2010 ecc...

      Elimina
  3. Sono usciti i cedolini sulla web mail....ancora una volta ERRORI..... Nella matematica ufficiale 30 minuti equivalgono a 0,5 ore, nella matematica del comando equivalgono a 0,3 ore....INCREDIBILE !!!!!!!!!!! Ed i soldi netti in busta paga sempre meno per la superficialità di qualcuno........BASTA !!!!!!!

    RispondiElimina