mercoledì 1 agosto 2012

QUALCOSA DI NUOVO SOTTO IL SOLE ...... NIENTE DI CHE ....

Come accennato nel precedente post le OO.SS. confederali dei Vigili del fuoco di Napoli hanno dichiarato lo stato di agitazione e chiesto la prevista procedura di conciliazione per le problematiche relative ai mancati e/o ritardati pagamenti delle prestazioni rese per servizi a pagamento, se non vi saranno novità è intenzione del Sindacato arrivare anche allo sciopero per smuovere questa vergognosa ed inaccettabile prassi di scaricare sui lavoratori le inadempienze dei richiedenti o le eventuali inefficienze dei preposti.
Intanto dal centro giungono una nota riassuntiva delle riunioni di questi giorni, una circolare per il concorso a CR; i bandi per il concorso a CS, nonché i regolamenti per i concorsi per il ruolo Ispettori /Sostituti; una nota chiarificatrice per le patenti ed una informativa che rimanda a settembre il pagamento degli assegni perequativi per le promozioni orizzontali etc.; sotto trovate i link di riferimento.
CONCORSO CAPO SQUADRA

5 commenti:

  1. un lettore non appassionato3 agosto 2012 alle ore 00:31

    Forse lo stato di agitazione, relaivo alle competenze spettanti per i servizi di vigilanza, giunge un pò in ritardo o per opportunismo. Infatti risulta che un'operatore dell'ufficio vigilanza, abbia "in piena autonomia", passato all'ufficio ragioneria, tutti i conteggi riferiti alle vigilanza non pagate, Gennaio, Febbraio, Marzo ed altre lasciate in sospeso)già dal mese di giugno e pare che tali competenze, probabilmente vengano pagate a partire dal mese di settembre, oppure, qualcosina già dal mese di agosto.
    Tuttavia un'azione sindacale andava fatta, ma forse con tempi più rapidi.

    RispondiElimina
  2. L'azione sindacale non è legata esclusivamente al fatto che non si paghi da svariati mesi ma al principio che chi lavora deve essere retribuito entro tempi decenti, sempre ed a prescindere dalla volontà di un collega di "aiutare" la barca ad andare più veloce; è solo un tentativo, peraltro doveroso, di sollecitare l'amministrazione ed il sindacato nazionale su un problema di non facile soluzione ma che non può essere taciuto. Se poi ci daranno torto e verrà fuori che anche giuridicamente è lecito non retribuire o farlo quando si vuole ne prenderemo atto e ci metteremo l'animo in pace.
    Un lettore non appassionato non commenta .... un po di "passione" la devi per forza avere. saluti e buone vacanze o buon lavoro.

    RispondiElimina
  3. un lettore non appassionato6 agosto 2012 alle ore 06:32

    Tra l righe si assapora un leggero dissenso, un lieve fastidio nel verificare che alcune questioni, ritenute forse normali, invece lasciano altri esterefatti. Purtroppo non tutti riescono a trovare giustificazioni razionali nelle cose che accadono in questo ns comando. Il ritenere che tutti hanno ragione, crea solo ulteriori indifferenze da parte di altri, il pensare che tutti sono uguali, ma poi nel pratico si dimostra il contrario per alcuni privilegiati, con fatti che non trovano spiegazioni logiche, garantire comunque tutti e ad ogni costo, dimenticando che l'errore o la sciattezza di alcuni danneggia altri, crea solo un clima di sofferenza silente che gradatamente potrebbe sfociare con disinteresse dei lavoratori nei confronti dei suoi rappresentanti. La nia non passione è voluta, perchè l'indifferenza è la migliore arma per difendersi contro questo sistema. Se torniamo indietro con la mente leggendo vecchie note unitarie delle OO.SS. potremmo verificare che molte delle "promesse" sono rimaste aleatorie, mentre invece altre questioni legate al clienterismo vengono giornaliermente concesse. Chi sbaglia paga, chi danneggia altri paga, chi non espleta il proprio dovere paga. Tutelare i lavoratori è un'aspirazione nobile, ma bisognerebbe avere la forza per riuscire a garantire tutti. Il lavoro reso deve essere retribuito nei tempi tecnici necessari, ma se i tempi si allungano per negligenza di altri, forse necessita un'autorevole intervento per far si che ciò non accada più.

    RispondiElimina
  4. Uso il titolo del post per far notare che SOTTO IL SOLE non c'è nulla di nuovo ma sempre e solo i vigili del fuoco. Perchè il sindacato non scrive nulla sulle campagne AIB della regione Campania che fanno affidamento al NULLA, perchè le squadre AIB regionali sono state tagliate, gli operai hanno età medie altissime, non garantiscono la copertura H24, percepiscono più dei VVF e lavorano meno (MOLTO MENO); mentre i POMPIERI, ai quali NON E' DEMANDATA L'ESTINZIONE DI INCENDI BOSCHIVI (in base alla legge compete alle regioni)sono sempre SOLI sia di giorno sia , soprattutto, di notte dove di AIB e forestali nemmeno l'ombra. Ci sono regioni del sud come la Puglia e la Sicilia dove le convenzioni sono state ancora stipulate, nonostante la crisi e nonostante fossero regioni con difficoltà economiche come la Campania. Il direttore regionale si preoccupa di queste cose? Si preoccupa dei Pompieri che attendono ancora il pagamento dell'AIB 2010? Oppure pensa solo a Pompieropoli, alle parate, ai seminari (solo per dirigenti), al progetto scuola sicura ecc., tutte cose fatte col sacrificio dei POMPIERI, non retribuiti. Mi aspettavo due righe del sindacato rivolte a chi dirige la direzione regionale, con i suoi dirigenti, funzionari, qualificati, amministrativi e discontinui che producono tanto per il bene dei comandi?????!!!!. Ricordo che qualche cittadino ben informato CHE chiedeva a Monti di abolire le direzioni perchè producevano IL NULLA !!!!! Forse aveva ragione?

    RispondiElimina
  5. Non posso che passare la nota alla UIL VVF regionale ....., esistono burocrazie anche nel sindacato, non me ne volere.
    Rispetto al post del passionale non appassionato assicuro che non c'è assolutamente dissenso, anzi. Saluti.

    RispondiElimina